Centrifuga e scarti, ingredienti per un’ottima torta: scegli l’apparecchio migliore



0

Al giorno d’oggi finalmente le persone iniziano a concepire uno stile di vita alimentare sano, quindi si ricercano sempre di più prodotti biologici, sani e si tende sempre più spesso a far da sé diversi preparati. Frutta e verdura sono cibi che fanno bene al nostro organismo e proprio per questo andrebbero consumati in quantità. Molto in voga sono di questi tempi i centrifugati, che permettono in pochi secondi di avere tutte le qualità e le proprietà benefiche degli ortaggi utilizzati, in un comodo e delizioso bicchiere di centrifuga. Le centrifughe sono dei concentrati di vitamine e minerali utilissimi per il nostro organismo e si possono bere in abbondanza durante tutto il corso della giornata, di solito anche se si sta seguendo una dieta. Quello che serve è una centrifuga, o estrattore, e gli ortaggi.

Avere una centrifuga e fare abbondanti centrifugati implica tuttavia l’avere un’ampia quantità di scarti di frutta e verdura. Un vero peccato, poiché contengono ancora numerose proprietà nutritive, ma d’altronde così non si possono di certo consumare. Ma lo sapevate che con gli scarti delle centrifughe si possono fare degli ottimi dolci? È sufficiente unire il composto fuoriuscito dalla vostra centrifuga e amalgamarlo con l’impasto al termine della preparazione della vostra torta preferita, aggiungendo se necessario un po’ di farina. In base al gusto della centrifuga fatta avrete una nota di sapore differente nella vostra torta.

Probabilmente non c’è modo migliore per utilizzare a pieno gli ortaggi da voi acquistati, la centrifuga è quindi un super investimento che vi permette di non sprecare nulla, ma proprio nulla: né in termini economici, né in termini di proprietà nutritive degli alimenti. In questo modo oltretutto non sarà necessario acquistare le essenze per dolci, quindi un ulteriore risparmio. Non hai ancora una centrifuga? Beh, acquistane una perché può darti innumerevoli vantaggi e se non ne hai sentito l’esigenza è perché non ne hai mai avuta una. Infatti, una volta assaporato il gusto di un centrifugato fresco non riuscirai più farne a meno e ne guadagnerai in termini di salute, per te e per la tua famiglia.

La centrifuga è un piccolo elettrodomestico che utilizza la forza centrifuga per estrarre da frutta e verdura un succo, separandolo dalla polpa e dalla componente fibrosa. Questo macchinario è costituito da un disco rotante, sul quale sorgono piccole lame che sminuzzano i cibi. Con la velocità del disco che ruota, i pezzi di ortaggio si infrangono su un colino interno e così il succo viene estratto dalla polpa. Questo succo è ricco di vitamine, infatti esso mantiene alla perfezione le proprietà nutritive contenute, e inoltre è davvero buonissimo.

Le centrifughe sono molto più buone e sane dei succhi di frutta che sicuramente avete nella dispensa di casa. Quanti ne consumate voi e quanti i vostri figli? Quante bibite si comprano per variare rispetto alla solita acqua? Moltissime. Scegliendo i frutti che più vi piacciono potrete comodamente avere a casa un succo ad hoc, fresco e sano, per sostituire tutte queste bevande artificiali e piene di conservanti, senza contare che potrete avere dei gusti che sicuramente non potreste trovare in commercio.

Finalmente in modo facile e senza accorgervene, voi oppure i vostri figli, potrete assumere quelle verdure che magari non vi piacciono molto, ma che sono molto importanti per la salute. In questo modo oltretutto si assumeranno a crudo, quindi tutte le proprietà che solitamente si perdono in cottura rimarranno in toto, riducendo così anche il quantitativo necessario. Quella verdura che non riuscite proprio a mangiare perché non soddisfa il vostro palato, mescolata con della frutta nella centrifuga, finalmente vi porterà tutti i suoi benefici.

Share.

About Author

Comments are closed.