Ricetta della crostata di patate



0

Avete mai provato la crostata di patate? Io me ne sono innamorata sin dal primo boccone e devo essere sincera: quando me ne hanno proposta una fetta ero piuttosto scettica, oltre che incuriosita naturalmente. La crostata di patate è perfetta per un aperitivo ma anche come piatto unico perchè decisamente nutriente e saporita, ottima anche fredda e potete conservarla per qualche giorno in frigo, anzi vi dirò di più: secondo me diventa addirittura più buona il giorno dopo averla preparata! Questa crostata di patate non è complicata da fare, e ha anche una cottura piuttosto veloce: il risultato è davvero un tripudio di sapore e sicuramente i vostri ospiti la apprezzeranno! Vediamo la ricetta.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 45 minuti
  • Tempo di cottura: 70 minuti totali
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 1 Kg di patate
  • 2 uova
  • 40 g di burro
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • 60 g di pancetta affettata
  • 200 g di Asiago
  • 1 pizzico di noce moscata
  • sale e pepe q.b.
  • pangrattato q.b.

Occorrente: 

Preparazione della crostata di patate

Preparare questa deliziosa crostata di patate è davvero molto semplice: per prima cosa dovrete cuocere le patate quindi riempite una pentola di acqua bollente e lessatele con la buccia per 30 minuti circa. Quindi pelatele ancora calde e passatele con lo schiacciapatate in modo da ottenere una purea, che metterete in una ciotola capiente.

A questo punto aggiungete alla purea di patate il burro, il parmigiano, le uova, sale, pepe e noce moscata, mescolando il tutto con un mestolo di legno fino ad ottenere un bel composto omogeneo e liscio.

Versate quindi il composto appena ottenuto in una tortiera dal diametro di 28 cm, precedentemente imburrata e ricoperta di pangrattato, livellate bene la superficie della vostra torta di patate e infornate a 180° per 25 minuti.

A questo punto, sfornate la crostata di patate ancora senza farcitura e capovolgetela, quindi aggiungete sul fondo (che adesso è in superficie) tutti gli ingredienti per la farcitura: il formaggio tagliato a fettine sottili e le fette di pancetta. Rimettete il tutto in forno a 180° per altri 5-10 minuti (il tempo necessario perchè il formaggio si sciolga bene) e servite la vostra crostata di patate!

Varianti per la farcitura della crostata di patate

Questa ricetta della crostata di patate prevede una farcitura a base di formaggio e pancetta, ma se non vi piacciono questi ingredienti o se avete intolleranze di qualche tipo potete benissimo sostituirli e andare di fantasia! Ad esempio, altrettanto bene al posto della pancetta ci sta lo speck, ma anche il prosciutto cotto: da evitare invece il crudo perchè in cottura tende a diventare molto salato e a perdere il suo gusto piacevole. In estate potete utilizzare degli ingredienti freschi come pomodorini o mozzarella, magari lasciando raffreddare bene anche la crostata di patate e il risultato sarà in tutti i casi eccezionale!

Scopri altre ricette salate:

Share.

About Author

Comments are closed.