Banner title

La ricetta perfetta dei Cake Pops, ideali per party e feste di compleanno



0

Oggi vi proponiamo una ricetta americana alla quale non potrete resistere: i Cake Pops sono delle piccole palline di torta arricchite con mascarpone e ricoperte di cioccolato. Sono bellissime da vedere e di grande effetto: perfette se dovete preparare un rinfresco oppure una festa perchè sono bocconcini che nessuno rifiuterà! Deliziose e facilissime da preparare, le Cake Pops sono l’ideale anche se avete degli avanzi di pan di Spagna o di torta: un’ottima idea per limitare gli sprechi realizzando dagli scarti dei dolcetti davvero sublimi! Curiose di scoprire come si preparano? La ricetta originale prevede l’utilizzo di candy melts per la copertura, ma potete tranquillamente usare anche una semplice tavoletta di cioccolato! Vediamo come fare.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 20 minuti
  • Tempo di raffreddamento: 30 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 400 g di pan di Spagna (oppure torta avanzata)
  • 200 g di candy melts oppure cioccolato fondente
  • 200 g di candy melts di altri colori oppure cioccolato bianco
  • 80 g di mascarpone
  • decorazioni per torte a piacere

Occorrente:

Preparazione dei Cake Pops

Preparare i Cake Pops è davvero molto semplice e potete farlo anche con i vostri bambini, che si divertiranno moltissimo a creare queste delizie coloratissime!

Prima di tutto, sbriciolate il pan di Spagna e mettetelo in una ciotola insieme al mascarpone. Iniziate a mescolare bene gli ingredienti in modo da amalgamarli perfettamente: dovrebbe risultarvi un composto morbido, lavorabile con le mani. Se così non fosse, aggiungete ancora un po’ di mascarpone.

A questo punto, iniziate a formare delle palline con il composto appena ottenuto e mettetele in freezer per 20 minuti, in modo che si solidifichino. 

Nel frattempo, sciogliete i candy melts oppure il cioccolato a bagnomaria in un pentolino, fino a quando non si sarà fuso completamente, quindi mettetelo in una ciotolina. Ovviamente, se volete realizzare sia quelli al cioccolato bianco che quelli al cioccolato fondente dovrete ripetere l’operazione e preparare due ciotoline con il cioccolato fuso.

Prendete quindi le vostre palline dal freezer, infilzatele con i bastoncini per lecca lecca ed immergetele nel cioccolato fuso (o nel candy melts). Infilate i vostri Cake Pops nel polistirolo in modo che rimangano in piedi e metteteli ancora in freezer, per 5 minuti.

A questo punto arriva la parte più divertente perchè potete dare libero sfogo alla vostra fantasia e decorare i vostri Cake Pops con quello che volete: zuccherini colorati, stelline, cuoricini, e tutto quello che più vi piace! Come vi accennavo prima, questi dolcetti oltre ad essere deliziosi sono perfetti anche se volete coinvolgere i vostri bambini: sono facilissimi da fare e soprattutto divertentissimi da decorare!

In alternativa, potete utilizzare la marmellata al posto del mascarpone: per renderli ancora più leggeri e delicati e perfetti in qualsiasi occasione.

Scopri altre ricette dolci da leccarsi i baffi:

Vota la ricetta

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Nessun voto ancora)
Share.

About Author