Come preparare la torta di mele in padella: facile e velocissima



0

Oggi vi proponiamo un’altra variante della classica torta di mele: abbiamo visto ormai tantissime ricette per realizzare questo dolce, ma questa volta c’è una chicca davvero interessante. La torta di mele in padella che vi proponiamo oggi non necessita di alcuna cottura in forno: avete capito bene, pur essendo in tutto e per tutto una torta lievitata e cotta, questa qui viene preparata interamente in padella. Se quindi non avete voglia di accendere il forno perchè la temperatura inizia ad essere troppo elevata, questa torta di mele in padella potrebbe salvarvi. Naturalmente non dovete aspettarvi un risultato simile a quello della classica torta di mele cotta al forno, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto, ma potete sempre decorarla una volta pronta quindi vi consiglio di provarla perchè è davvero geniale! Se poi non avete molto tempo a disposizione, allora potrebbe rivelarsi la scelta azzeccata perchè è velocissima da preparare ed è pronta in men che non si dica! Vediamo come fare.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 30 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 250 g di farina
  • 2 mele Golden Delicious grandi
  • 3 uova
  • 180 g di zucchero
  • 100 ml di olio di semi di mais
  • 1/2 limone (succo)
  • 200 g di yogurt bianco
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina

Occorrente:

Preparazione della torta di mele in padella

Preparare la torta di mele in padella è molto semplice e veloce, oltre ad avere il grandissimo vantaggio di non richiedere l’accensione del forno, che in estate diventa davvero un incubo! Prima di tutto, sbucciate le mele e affettatele, quindi irroratele con un po’ di succo di limone e mettetele un attimo da parte. 

A questo punto, iniziate a preparare l’impasto per la vostra torta di mele in padella: sbattete le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto bello chiaro e spumoso. Unite quindi anche l’olio di semi di mais e lo yogurt, continuando ad amalgamare bene con le fruste elettriche in modo che non si formino grumi, dopodiché aggiungete anche la farina setacciata insieme al lievito e alla vanillina.

Mescolate bene tutto il composto fino a quando non diventa omogeneo e liscio, quindi aggiungete anche 3/4 delle mele che avevate precedentemente sbucciato e tagliato a fette. Incorporate bene il tutto, quindi mettete la padella antiaderente sul fuoco tenendo la fiamma al minimo. 

Versate il composto nella padella, livellatelo con una spatola o con un coltello, disponete le restanti fette di mela sulla superficie e coprite con il coperchio. Lasciate cuocere la vostra torta di mele in padella per 25 minuti in questo modo, senza mai togliere il coperchio e senza toccarla, quindi giratela (per farlo potete aiutarvi con un’altra padella o con un piatto come si fa per le frittate).

Una volta capovolta, lasciate cuocere la vostra torta di mele in padella ancora per 5 minuti quindi spegnete la fiamma, rigiratela e aspettate che si raffreddi. Et voilà! La vostra torta di mele in padella è pronta per essere servita e vi lascerà senza parole!

Scopri altre ricette per preparare la Torta di Mele:

Share.

About Author

Comments are closed.