Fiere e sagra della mela



0

Ogni anno sono numerosi gli eventi e le sagre dedicati alla mela in tutto il Nord Italia ma anche in tante regioni del centro e sud della penisola in cui la mela non è certo uno dei prodotti più tipici. Eppure esistono le eccezioni come testimonia la Sagra della mela di Ussassai, un piccolo comune della provincia dell’Ogliastra, in Sardegna, arrivata oramai alla 19^ edizione.

Ma quali sono le più belle feste e sagre delle mela nel nostro Belpaese? Scopriamole insieme cominciando da “Pomaria”, la grande festa della raccolta delle mele, che si tiene ogni anno in Val di Non nel secondo fine settimana di ottobre. Durante questo evento, che vede protagoniste le mele appena colte ma anche le tradizioni e i sapori locali, le vie del centro del borgo di Castel Casez si animano con musiche, rappresentazioni di antichi mestieri, mercatini e bancarelle traboccanti di mele da guardare, assaggiare, decorare e acquistare.

Il Trentino Alto Adige in quanto patria della mela ospita anche altre manifestazioni come “Interpoma”, la fiera internazionale della mela che si tiene a Bolzano con cadenza biennale nel mese di novembre, dedicata alla coltivazione, conservazione e vendita di questo frutto. Un altro evento tutto trentino è la “Festa dei Meli in Fiore” che si svolge nella cittadina di Caldonazzo nella prima settimana di maggio e riempie le vie del centro di stand dedicati alle mele, agli assaggi enogastronomici e ai lavori di artigianato.

Tra i tanti eventi che si tengono in Friuli Venezia Giulia citiamo invece la Festa della Mela di Pantianicco, frazione di Mereto di Tomba, che si svolte tra gli ultimi di settembre e i primi di ottobre con passeggiate nei frutteti, convegni, musiche, danze e tantissime bancarelle dedicate alle specialità gastronomiche di cui la mela è indiscussa protagonista. Altrettanto nota e affollata di visitatori è la Sagra delle Mele di Tolmezzo che si svolge nel primo weekend di ottobre. Pure qui tutto, dalla gastronomia all’artigianato, rimanda alla mela.

Per quanto riguarda invece la Lombardia riportiamo la Sagra della Mela e dei prodotti tipici della Valle Brembana, un’iniziativa organizzata dall’Associazione Frutticoltori Agricoltori Val Brembana in collaborazione con Altobrembo, Comune e Pro Loco del paese che ospita l’evento. La manifestazione, che si tiene ogni anno a ottobre nel piccolo comune di Piazza Brembana, propone degustazione di prodotti, concorsi gastronomici, mostre, convegni, vendita diretta di prodotti enogastronomici e d’artigianato locale e menù a tema nei ristoranti convenzionati.

Il Piemonte ci offre invece la sua “TuttoMele”, una famosa manifestazione sulla frutticoltura, sulla gastronomia, sul turismo e sull’artigianato, dove la protagonista è la mela cui sono dedicate mostre, percorsi didattici e tantissimi stand. Ovviamente non mancano gli spettacoli con bande e gruppi folkloristici. La rassegna, giunta ormai alla 36^ edizione, si tiene ogni anno nel comune di Cavour durante la seconda settimana di novembre.

In Campania, patria della mela Annurca, a fine novembre si tiene ormai da 23 edizioni la Sagra della Mela di Valle di Maddaloni dove i concerti all’aperto, le esibizioni degli artisti di strada e gli spettacoli folkloristici attirano ogni anno un gran numero di visitatori e fanno da cornice agli stand dedicati alle mele e ai dolci preparati con questi preziosi frutti.

Ovviamente esistono tante altre sagre dedicate alla mela ma, poiché non basterebbe un libro per citarle tutte, ti invitiamo a visitare quelle finora riportate. Buon divertimento e buona degustazione!

Share.

About Author

Comments are closed.