Scopri le nostre ricette per fare degli ottimi dolci per celiaci



0

Sempre più diffusa non solo tra i bambini ma anche tra gli adulti, la celiachia è un’intolleranza permanente al glutine che induce una reazione immunitaria anomala dell’intestino tenue ogni qualvolta la proteina in questione viene assimilata dall’organismo di un soggetto predisposto a tale disturbo. Pur essendo affetti da una patologia permanente, i celiaci non necessitano però di alcun farmaco per vivere in salute, in quanto possono curarsi osservando per tutta la vita una dieta priva di glutine che, rispetto a qualche decennio fa, è molto più semplice da seguire. Oggigiorno, infatti, i supermercati sono forniti di intere linee di prodotti adatti ai celiaci, ma è anche  più facile trovare ristoranti e pizzerie che servono piatti gluten free e scoprire, soprattutto grazie al web, tantissime ricette riadattate alle esigenze di chi purtroppo deve seguire rigorosamente una dieta senza glutine. E i dolci non fanno eccezione!

Se i dolciumi sono la tua passione ma non riesci più a sopportare i soliti snack senza glutine che compri al supermercato, sul nostro sito puoi trovare le ricette per realizzare degli ottimi dolci per celiaci. Scopriamole insieme.

Ricette dei dolci per celiaci

Tra i dolci classici riadattati alle esigenze degli amici celiaci spicca indubbiamente la torta di mele, che si presta a un’infinità di varianti golose. Perfetta per la prima colazione, la merenda o il pranzo della domenica, la nostra torta di mele senza glutine è uno dei tanti dolci per celiaci ideali anche per chi, pur non dovendo rinunciare al glutine, cerca un dessert rustico, genuino e leggero che sia anche facile da preparare. Lo stesso discorso vale per la torta di mele con farina di riso di cui proponiamo due diverse versioni, una rustica e una leggermente più ricercata.

Un’altra torta per celiaci estremamente gustosa, ma poco adatta alla prima colazione, è la torta di riso alle mele, una prelibatezza che riesce a mettere d’accordo, fin dal primo morso, grandi e piccini. Gustosa come la versione classica ma decisamente più leggera, la torta di mele gluten free è un’altra ottima soluzione per tutti gli amanti della torta di mele che devono per forza escludere il glutine dalla loro dieta.

Se invece non sei un grande estimatore delle torte, sul nostro sito puoi trovare altri dolci per celiaci a base di mela, come lo sformato di crema alle mele, un dessert fresco e irresistibile da realizzare con la panna di soia o con una qualsiasi panna per dolci che sia priva di glutine, oppure il dolcetto di mele e soia, una leccornia light adatta ai celiaci, agli intolleranti al latte vaccino e a chiunque deve avere un occhio di riguardo per la dieta.

Ora che conosci le nostre ricette di dolci per celiaci non ti resta che provarle e farci sapere se hanno avuto successo. Se invece vuoi condividere con noi qualche altra ricetta di dolci alle mele senza glutine, scrivi alla nostra redazione!

Share.

About Author

Comments are closed.