Banner title

Crostata alla nutella e mele rosse: una ricetta diversa



0

Quando si prepara una crostata alla nutella, spesso il rischio è che quest’ultima si rapprenda, diventando grumosa e seccandosi per via della cottura in forno. In questa variante con le mele rosse, invece, il pericolo è scongiurato perchè le mele, di per sè piuttosto acquose, conferiscono alla crema una morbidezza unica e fanno sì che non si secchi e non diventi troppo grumosa. Sicuramente questo dolce farà impazzire grandi e piccini: la nutella riesce sempre a mettere tutti d’accordo e la rende una crostata golosa e irresistibile!

Vediamo quindi come si prepara questa crostata alla nutella e mele rosse:

Specifiche: 

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 20-30 minuti

Difficoltà: facile

Ingredienti: 

  • 200 g di farina
  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 1 pizzico di sale
  • ½ bustina di lievito
  • 1 vasetto piccolo di Nutella
  • 2 mele rosse Pink Lady

Occorrente: 

  • ciotola capiente
  • forchetta e coltello
  • pellicola trasparente
  • tortiera dal diametro di 26 cm
  • mattarello

Preparazione della crostata alla nutella e mele rosse

Per preparare questa deliziosa crostata, innanzitutto bisogna realizzare la pasta frolla: fai quindi ammorbidire il burro, taglialo a cubetti e mettilo in una ciotola insieme allo zucchero e alle uova. Inizia ad amalgamare il tutto, quindi aggiungi poco per volta la farina precedentemente mescolata con il lievito in polvere ed un pizzico di sale. Lavora bene l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi, quindi forma una palla e avvolgila nella pellicola. A questo punto metti a riposare l’impasto della frolla in frigorifero per circa 20 minuti.

Mentre la pasta riposa in frigorifero, sbuccia e affetta finemente le mele Pink Lady, quindi imburra la tortiera, stendi la pasta frolla con un mattarello e disponila nella tortiera aiutandoti con le mani. Taglia la pasta in eccesso e tienila da parte: ti servirà per formare delle striscioline da mettere a copertura della tua crostata alla nutella e mele rosse.

Per evitare spiacevoli sorprese, bucherella con una forchetta la pasta frolla, dopodichè coprine il fondo con abbondante Nutella. A questo punto prendi le mele precedentemente tagliate a fettine e disponile a raggiera sulla superficie della crostata. Il tuo dolce è quasi pronto: ora puoi sbizzarrirti con le striscioline avanzate di pasta frolla e disporle come più ti piace, quindi inforna a 170/180° per circa 20-30 minuti.

Ti consiglio di aspettare prima di servire questa crostata alla nutella e mele: lasciala raffreddare per qualche minuto e se vuoi aggiungi dello zucchero a velo per addolcirla ancora un po’.

Curiosità sulle mele Pink Lady

Le Pink Lady sono mele dal colore molto particolare: la loro buccia infatti ha sfumature tendenti al rosa ed il suo sapore è molto zuccherino e fruttato. Questa varietà di mela è perfetta per la preparazione di ricette che prevedono la cottura del frutto in padella oppure in forno, quindi si adatta bene ad ogni tipo di torta o dolce. Bisogna però dire che le Pink Lady sono mele ottime anche se mangiate così, fresche e al naturale: provale senza sbucciarle e non te ne pentirai! Attenta però a non finirle tutte: ti serviranno per preparare altre torte e crostate invitanti e golose!

Altre ricette con mele e nutella:

 

 

 

Vota la ricetta

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Nessun voto ancora)
Share.

About Author