Fior di latte: curiosità e ricette facili facili



0

Sapevate che quella che chiamiamo impropriamente mozzarella è in realtà Fior di latte? Eh sì, devo ammetterlo: nonostante la mia passione per la cucina non mi ero mai posta il problema e sono sempre stata convinta che il formaggio freschissimo a pasta filata realizzato con il latte vaccino fosse veramente mozzarella! Sono sicura che anche alcune di voi sono rimaste stupite da questa cosa: vi state per caso chiedendo quale sia allora la mozzarella? Niente di meno che quella di bufala! Solo quest’ultima andrebbe chiamata a pieno titolo mozzarella, perchè quella realizzata con il latte vaccino ha il nome di fior di latte. 

Ma non dilunghiamoci troppo su queste questioni: certo, si tratta di una curiosità interessante, ma quello che interessa maggiormente a noi è proporvi delle belle ricettine quindi visto che stiamo proprio parlando di fior di latte, direi che possiamo vedere come utilizzare questo versatile ingrediente in cucina, rendendolo protagonista dei nostri piatti! 

Il bello del fior di latte è che può essere utilizzato in diversi modi in cucina: la mozzarella di latte vaccino è un formaggio dal sapore molto delicato, che non copre gli altri ma è in grado di esaltarli. In estate la si può gustare fresca, abbinandola ad altre verdure di stagione, mentre nei mesi più freddi solitamente la si scalda o la si cuoce in modo che diventi filante e renda i piatti più invitanti e golosi.

Fior di latte: ricette fredde

Il fior di latte è un formaggio freschissimo: per questo motivo in estate è preferibile mangiarlo così com’è, magari abbinandolo a qualche ortaggio di stagione. Ecco qualche ricettina velocissima e sfiziosa per gustare al meglio il fior di latte fresco.

Ricetta della Caprese

CapreseLa Caprese è un grande classico della cucina mediterranea: prepararla richiede davvero pochissimo tempo, non serve alcuna cottura e anche chi non ha mai preso in mano un mestolo sarebbe in grado di realizzare un buon piatto di caprese perchè il segreto sono solo gli ingredienti, che devono essere freschissimi.

 

Ingredienti: 

  • fior di latte
  • basilico
  • pomodori
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Per preparare la caprese basta tagliare a fettine il fior di latte ed i pomodori, quindi disporli su un piatto in modo alternato, aggiungere qualche fogliolina di basilico spezzettata rigorosamente con le mani e condire il tutto con olio extravergine di oliva, sale e pepe. Se vi piace potete aggiungere anche dell’erba cipollina fresca: il tocco in più che la renderà ancora più saporita!

Rotolo di fior di latte, prosciutto crudo e pomodoro

Il fior di latte (attenzione a non scrivere mai “fiordilatte” perchè potrebbe essere frainteso con il gusto di gelato) si abbina alla perfezione con il prosciutto crudo: quest’ultimo infatti è piuttosto salato mentre la mozzarella non lo è per nulla quindi insieme formano una combinazione davvero azzeccatissima. Per realizzare il rotolo di fior di latte avrete bisogno di un foglio di carta da forno: è molto più semplice e divertente di quanto possiate immaginare!

Ingredienti:

  • fior di latte
  • prosciutto crudo
  • pomodoro
  • basilico
  • olio extravergine di oliva

Per realizzare il rotolo non dovrete fare altro che mettere su un foglio di carta da forno le fette di prosciutto crudo sovrapponendole leggermente, quindi disporre sopra uno strato di fior di latte tagliata a fettine sottili e uno di pomodori, tagliati anche questi finemente. Un filo di olio extravergine di oliva e avvolgete il tutto a formare un rotolo. Lasciatelo in frigorifero a riposare 15-30 minuti, quindi tagliatelo a fettine e servite!

Ricetta della mozzarella in carrozza

Mozzarella-in-carrozzaIl fior di latte viene anche utilizzato, spesso e volentieri, fuso: il piatto principe in questo senso però rimane sempre e solo uno: la squisita mozzarella in carrozza! Il fior di latte diventerà bello filante ma attente perchè se siete a dieta questa non è la ricetta più leggera del mondo perchè è fritta!

 

Ingredienti:

  • 1 fior di latte
  • 4 fette di pan carrè
  • latte q.b.
  • olio di semi
  • 1 uovo
  • sale q.b.

Per prima cosa tagliate il fior di latte a fettine, quindi preparate in un piatto fondo un po’ di latte e in un altro piatto l’uovo sbattuto con un pizzico di sale. A questo punto bagnate leggermente le fette di pan carrè con il latte, quindi mettete le fette di mozzarella tra le due fette, richiudete il tutto a mo’ di sandwich e giratelo nell’uovo. Mettete poco olio di semi in una padella antiaderente e appena caldo mettete il sandwich di pan carrè ripieno di fior di latte in padella: non appena sarà bello rosolato all’esterno e la mozzarella sarà fusa gustatelo! Una vera bontà!

Scopri altre ricette salate gustose:

Share.

About Author

Comments are closed.