Banner title

La ricetta della Cheesecake Vegan al cioccolato: una delizia!



0

Chi ha detto che la cheesecake non possa essere gustata anche dalle persone che seguono un’alimentazione vegana? Effettivamente, questa torta dolce a base di formaggio non è adatta a coloro che non possono mangiare alimenti di origine animale, ma questo non significa che non esista una variante vegana e vi assicuro che quella che vi proponiamo oggi è davvero fantastica! La cheesecake vegan al cioccolato è davvero deliziosa: sulle prime anche io ero piuttosto scettica perchè si sa, i dolci originali sono sempre i migliori, ma devo ammettere di essermi ricreduta sin dal primo assaggio! Questa cheesecake vegan è preparata con una base di biscotti al cioccolato (naturalmente vegani) che potete preparare voi seguendo la nostra ricetta oppure acquistare. La crema al formaggio invece è preparata con il tofu e vi assicuro che è ottima! Vediamo come prepararla.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 20 minuti
  • Tempo di raffreddamento: 2-3 ore
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 400 ml di latte di soia
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 300 g di tofu
  • 300 g di biscotti vegani al cioccolato
  • 100 g di zucchero di canna integrale
  • 30 g di malto di mais
  • 50 g di cacao amaro in polvere
  • 5 g di agar agar

Occorrente:

Preparazione della Cheesecake Vegan al cioccolato

Per prima cosa, come per tutte le cheesecake, dovete preparare la base di biscotti che andrà poi messa a raffreddare in frigorifero. Frullate i biscotti nel mixer fino ad ottenere una polvere abbastanza fine, quindi aggiungete il malto di mais e mescolate bene. Trasferite l’impasto nella tortiera ricoperta di carta da forno e fate un po’ di pressione con le mani in modo che si formi un fondo compatto. A questo punto mettete tutto in frigorifero e lasciate riposare per 30 minuti.

Nel frattempo, preparate la crema di tofu. Frullate il formaggio vegetale insieme al cacao e al cioccolato fondente fuso precedentemente a bagnomaria, quindi trasferite tutto in un pentolino antiaderente e aggiungete il latte di soia, lo zucchero di canna e l’agar agar. Accendete la fiamma e portate a bollore, mescolando in continuazione con una frusta in modo da eliminare eventuali grumi. 

A questo punto potete comporre la vostra cheesecake vegan: prendete la base di biscotti dal frigorifero e versateci sopra la vostra crema di tofu e cioccolato. Livellate bene la superficie e controllate che non si formino bolle, quindi lasciate raffreddare e mettete la vostra torta in frigorifero per almeno 2-3 ore prima di servirla. 

Se vi piace l’idea, potete decorare la vostra cheesecake vegan con delle fettine sottili di mela essiccata, che la renderanno non solo più bella da vedere ma anche più stuzzicante. Et voilà: la vostra cheesecake è pronta e possono gustarla tutti quanti perchè non contiene alcun ingredienti di derivazione animale ed è leggerissima!

Scopri altre ricette per preparare ottimi dolci vegani:

Vota la ricetta

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Nessun voto ancora)
Share.

About Author