Banner title

Tartellette al Cocco e ganache di fragole by Simo’s Cooking



0

Oggi vi proponiamo un’altra delle meravigliose ricette della nostra amica Simona, tratta dal suo blog Simo’s Cooking: le tartellette al cocco con ganache alle fragole, una vera e propria golosità! Questi dolcetti sono l’ideale per le feste perchè sono monoporzioni da leccarsi i baffi e possono essere portati anche ad una festa di compleanno, per fare un esempio. Semplicissime da preparare ma di grande effetto, queste tartellette sono eccezionali: la versione più golosa che ci sia ma al tempo stesso delicata grazie al cocco e alle fragole, che danno un gusto fresco e mani banale! La frolla è preparata con sola farina di cocco: una vera e proprià specialità che vi assicuro vi lascerà senza parole da quanto è buona e al tempo stesso delicata al palato. La nostra Simona ha utilizzato, per la farcitura, una ganache semi montata alle fragole ma se preferite potete riempire le tartellette anche con della semplice crema pasticcera o del cioccolato. Vediamo come prepararle.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 40 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

Per le tartellette

  • 200 g di farina di cocco
  • 2 uova
  • 100 g di cioccolato bianco
  • 30 g di zucchero a velo
  • qualche fragola
  • succo di limone q.b.
  • zucchero q.b.
  • aceto balsamico q.b.

Per la ganache semimontata alle fragole

  • 200 ml di panna
  • 100 g di cioccolato bianco
  • 190 g di fragole

Preparazione delle tartellette al cocco by Simo’s Cooking

Sbattete leggermente le uova con una forchetta e aggiungetele alla  farina di cocco. Lavorate prima con un mestolo di legno poi impastate con le mani fino a formare il classico panetto e mettete a riposare in frigo per almeno una mezz’oretta.

Imburrate gli stampini, se in silicone saltate questo passaggio, e distribuite in ogni stampino un po’ di impasto in modo da coprire il fondo e i bordi, bucherellate con i rebbi della forchetta.

Mettete gli stampini in freezer 15-20 minuti in modo che la frolla si rapprenda bene. Tagliate dei cerchietti di carta forno, grandi come la base degli stampini, metteteli in ogni stampino e coprite con fagioli o riso, quindi cuocete per una 20na di minuti massimo a 180°. Appena i bordi si doreranno spengete e lasciate freddare bene.

Per la Ganache fate a pezzetti il cioccolato bianco, mettete in un pentolino la panna e prima che arrivi a bollore buttateci il cioccolato bianco a pezzetti. Mescolate fino a che non si scioglie, quindi spegnete e lasciate raffreddare.
Nel frattempo pulite le fragole e frullatele.
Unite alla panna e lasciate freddare in frigorifero qualche ora. Nel frattempo preparate anche le fragole per guarnire, passandole velocemente sotto l’acqua corrente e asciugatele tamponandole con carta assorbente. Levate il picciolo e Tagliatele a dadini piccoli, conditele con po’ di zucchero, di succo di limone e un goccio di Aceto Balsamico.
Quando le vostre tartellette saranno ben fredde, sciogliete il cioccolato bianco e spennellate l’interno delle tartellette, in modo che l’umidità della farcitura non passi.
Prendete la Ganache e montatela fino a che non si gonfierà un po’, ma con questa quantità di fragole non monterà molto, se volete una ganache montata più consistente diminuite la quantità di fragole o aumentate la panna.
A questo punto potete assemblate le vostre tartellette, riempendole con la Ganache e con le fragole condite.

Scopri altre ricette per preparare ottimi dolcetti:

Vota la ricetta

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Nessun voto ancora)
Share.

About Author