Rotolo alle Fragole con ricotta e cioccolato bianco by Simo’s Cooking



0

Torniamo a proporvi una ricetta presa dal blog della nostra Simona, che non ci delude mai in quanto a golosità! Il rotolo alle fragole con ricotta e cioccolato bianco è una vera e propria prelibatezza e dopo aver provato la ricetta della Simo devo ammettere che sono rimasta estasiata! Facilissimo da preparare, è perfetto per il periodo estivo perchè le fragole conferiscono a questo dolce una freschezza in più: in bocca è molto più leggero rispetto al Rotolo con la Nutella eppure se avete voglia di dolci oppure dovete servire un dessert a fine pasto è l’ideale. Vediamo come preparare questo fantastico rotolo alle fragole secondo le indicazioni della nostra amica Simona.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione:
  • Tempo di cottura:
  • Difficoltà:

Ingredienti:

Per la pasta biscotto

  • 4 uova
  • 80 g di zucchero
  • 80 g di farina
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • Alchemers q.b.
  • Burro q.b.

Per la farcia

  • 150 g di fragole + alcune per decorare
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 200 g di ricotta
  • 200 g di cioccolato bianco
  • succo di limone q.b.

Preparazione del rotolo alle fragole con ricotta e cioccolato bianco by Simo’s Cooking

Preparare questo delizioso rotolo alle fragole seguendo la ricetta della nostra Simona potrebbe sembrarvi un po’ complicato, ma in realtà vi assicuro che è molto più difficile a dirsi che a farsi. Se seguirete la ricetta passo passo non potrete sbagliare quindi mi raccomando, cercate di non saltare nemmeno un passaggio!

Prima di tutto frullate le fragole, lasciandone da parte qualcuna da parte, con i 2 cucchiai di zucchero e un po’ di succo di limone fino a quando sarà ben omogeneo.

Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve ferma questi ultimi. Montate quindi i tuorli con lo zucchero e quando saranno belli spumosi aggiungete la vanillina, la farina ben setacciata e un pizzico di bicarbonato.

Aggiungere delicatamente gli albumi con una spatola o un mestolo di legno, quindi unite anche 3-4 cucchiai di alchermes (secondo vs gusto) al composto.

Per decorare la pasta biscotto prendete qualche cucchiaiata del composto e mettetelo in una ciotolina aggiungendo altri 2-3 cucchiai di alchermes e un po’ di farina in caso fosse troppo liquido, e mescolate velocemente con un cucchiaio.

Rivestite la teglia dove cuocerete la pasta biscotto, con della carta forno ben spennellata di burro fuso (servirà a far staccare più facilmente dopo la cottura) e riempite la siringa o sac a poche con questo composto e fate i vostri disegni e cuocete nel forno caldo a 180° per 3 minuti al massimo.

Levate quindi dal forno e versate la pasta biscotto sopra, quindi infornate per una 10-12 minuti al massimo sempre a 180°, facendo attenzione a levarla appena i bordi diventano dorati altrimenti cuoce troppo e vi si romperà quando la dovrete arrotolare.

Quando sarà cotta appoggiate un altro foglio di carta da forno sulla pasta biscotto e rovesciatela, quindi staccatela (e qui la magia del burro fuso). Arrotolatelo delicatamente mentre è ancora caldo e lasciatelo raffreddare.
Nel frattempo preparate la farcia. Sciogliete il cioccolato bianco nel microonde. Sbattete la ricotta con la frusta elettrica e unite il cioccolato fuso quando sarà tiepido. Prendete le fragole che avevate lasciato da parte e fatele a pezzetti (lasciandone qualcuna intera se volete decorare) e conditele con del succo di limone e con un po’ di zucchero.
Quando anche il rotolo si sarà raffreddato, prendetelo e srotolatelo delicatamente. Con una spatola spalmate la superficie con il composto di fragole e con la farcia, facendo attenzione a spalmarla delicatamente perchè si sarà un po’ indurita, quindi aggiungete anche le fragole a pezzetti.
Arrotolate il vostro rotolo alle fragole et voilà!

Scopri altre ricette per preparare ottimi dolci con le fragole:

Share.

About Author

Comments are closed.