Banner title

Crema al Cocco e Cioccolato (senza glutine e latte) by Simo’s Cooking



0

Torniamo a proporvi una ricetta presa dal blog della nostra amica Simona Simo’s Cooking e visto che il cocco ci piace proprio tantissimo abbiamo pensato a questa fantastica crema al cocco e cioccolato! Il bello di questa ricetta è che è perfetta anche per coloro che sono intolleranti al glutine ma anche al lattosio perchè come vedrete tra gli ingredienti ci sono tutti alimenti gluten free! Questa crema al cocco e cioccolato è una vera e propria bomba ed è facilissima da preparare: il suo gusto conquisterà tutti quanti ve lo assicuro e se non avete molto tempo e disposizione potete anche proporla come dessert a fine pasto perchè è davvero fantastica. Come vi ho già detto, prepararla è facilissimo quindi non avete proprio scuse: dovete assolutamente provarla perchè ormai lo sapete, la nostra amica Simona non delude mai! Vediamo come fare.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 5 minuti
  • Tempo di cottura: 5 minuti
  • Difficoltà: facilissima

Ingredienti:

  • 400 ml di latte di cocco
  • 4 cucchiai abbondanti di farina di cocco
  • 70 g di zucchero
  • 2 tuorli
  • 20 g di fecola di patate
  • 25 g di cacao amaro

Preparazione della Crema al Cocco e Cioccolato by Simo’s Cooking

Avete visto la lista degli ingredienti? Come vi dicevo, questa crema al cocco e cioccolato può essere mangiata anche da coloro che sono intolleranti al glutine oppure al lattosio. Contiene infatti solamente farina di cocco e latte di cocco, quindi è perfetta per tutti!

Prima di tutto, scaldate il latte e la farina di cocco in un pentolino a parte, tenendo la fiamma bassa per evitare che il composto si bruci e mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo in una pentola, sbattete i tuorli con lo zucchero. Aggiungete quindi anche la fecola di patate ed il cacao setacciato in modo che non si formino grumi. Piano piano aggiungete il latte di cocco continuando a mescolare: tutte queste operazioni devono essere fatte nella pentola ma con il fuoco ancora spento, mi raccomando!

A questo punto, mettete sul fornello a fuoco basso e mescolare fino a quando non si addensa: attente a non lasciarlo troppo sul fuoco perchè potrebbe addensarsi eccessivamente. Non appena il composto raggiunge il bollore, toglietelo da fuoco e versatelo nei bicchieri o nelle coppette. 

Lasciate raffreddare la vostra crema al cocco e cioccolato per qualche minuto a temperatura ambiente, quindi mettetela in frigorifero a rassodare.

Una volta pronta, potete decorare la vostra crema come preferite: io vi consiglio, per rimanere in tema, di seguire l’esempio di Simona e cospargere la superficie con un po’ di farina di cocco, aggiungendo qualche pezzettino di cioccolato per dare croccantezza al tutto. Et voilà! Il vostro dessert è servito e vi assicuro che farete un figurone!

Scopri altre ricette della nostra amica Simona:

Vota la ricetta

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Nessun voto ancora)
Share.

About Author