Banner title

Muffin senza uova: la ricetta light che vi sorprenderà



0

Oggi vi proponiamo una ricetta davvero molto interessante, per preparare degli ottimi muffin senza uova. Attenzione, non si tratta della ricetta dei muffin vegani, perchè in questo caso tra gli ingredienti ci sono anche burro e yogurt, ma sono comunque molto più leggeri e dietetici di quelli classici. I muffin senza uova li ho scoperti quasi per caso: un giorno avevo una voglia matta di preparare i muffin ma avevo finito le uova quindi mi sono messa a cercare disperatamente una soluzione. Non ricordo esattamente dove avevo trovato questa ricetta, anche perchè l’ho leggermente modificata e ogni volta che ho preparato i muffin senza uova ho cambiato qualche dettaglio. Quella che vi propongo è la versione definitiva: ottima a davvero semplicissima da preparare! Anche senza le uova, i vostri doletti saranno morbidi e soffici quindi vale proprio la pena provare. Vediamo come fare.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti (per circa una ventina di muffin):

  • 340 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 250 g di yogurt bianco
  • 160 ml di latte
  • 60 g di burro
  • 1 bustina di lievito per dolci vanigliato

Occorrente:

Preparazione dei muffin senza uova

Preparare i muffin senza uova è davvero molto semplice e non dovete preoccuparvi, perchè il risultato sarà comunque strepitoso: non saranno più duri o meno soffici, questo era anche il mio dubbio prima di prepararli.

Per prima cosa, mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere a fiamma molto bassa per evitare che si bruci, quindi spegnete la fiamma e fatelo raffreddare a temperatura ambiente per qualche minuto.

A questo punto, mettete il burro fuso in una ciotola e aggiungete lo yogurt ed il latte, quindi mescolate con un mestolo di legno fino a quando il composto non diventa bello uniforme.

Nell’altra ciotola, invece, versate tutti gli ingredienti secchi come al solito per la preparazione dei muffin: farina, lievito e zucchero. Mescolate bene in modo che si amalgamino, quindi aggiungete agli ingredienti secchi il composto di latte, burro e yogurt, amalgamando bene fino ad ottenere un impasto bello omogeneo e privo di grumi.

A questo punto, versate il composto negli stampini per muffin, ricordandovi di non riempirli tutti ma solo fino a 2/3 della loro altezza: durante la cottura infatti si gonfieranno.

Infornate quindi in vostri muffin senza uova a 180° per 15 minuti. 

Se volete rendere i vostri dolcetti più aromatici e profumati, potete provare ad aggiungere al composto un po’ di scorza di limone o di arancia grattugiata. Io ci ho provato e da quel momento non sono più riuscita a farli senza questa creativa aggiunta. Se volete invece delle varianti più golose, potete aggiungere delle gocce di cioccolato, che con i muffin stanno sempre molto bene!

Scopri altre gustose ricette di dolci senza uova:

Vota la ricetta

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Nessun voto ancora)
Share.

About Author