Banner title

Come preparare la Torta Cioccolatino: la ricetta facilissima!



0

Oggi vi proponiamo una ricetta davvero semplicissima ma dal risultato assicurato: la torta cioccolatino è una vera e propria bontà, che sicuramente i vostri ospiti apprezzeranno! Preparare questa deliziosa torta al cioccolato è semplice e veloce, quindi non preoccupatevi se non siete cuoche provette: è praticamene impossibile che non risulti come dovrebbe! Questa torta è molto simile alla torta tenerina: tanto cioccolato e una consistenza davvero particolare. All’interno rimane piuttosto umida, e questo la rende davvero fantastica. Non è la classica torta da colazione: viene piuttosto bassa ma siccome all’interno rimane umida ha una consistenza perfetta. Vi consiglio di provare questa ricetta: considerate però che questa torta potrebbe rompersi leggermente in superficie quindi l’ideale sarebbe tagliarla a quadrotti e servirla così. Vediamo come fare.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di burro
  • 4 uova
  • 4 cucchiai di farina
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo q.b.

Occorrente:

Preparazione della torta cioccolatino

Preparare la torta cioccolatino è davvero semplicissimo: se seguirete la ricetta non avrete nessun problema e sarete certe di ottenere un risultato impeccabile!

Prima di tutto, spezzettate il cioccolato fondente e mettetelo in un pentolino a sciogliere insieme a qualche cucchiaio di acqua. Aggiungete anche il burro tagliato a pezzetti e lo zucchero, quindi mescolate bene e lasciate cuocere lentamente fino a quando non sarà diventato una crema omogenea e liscia.

A questo punto, spegnete il fuoco e lasciatelo stemperare per qualche minuto. Una volta che non sarà più bollente, aggiungete anche i tuorli e in una ciotola a parte montate invece gli albumi a neve ben ferma. 

A questo punto, una volta che i tuorli si saranno amalgamati bene al composto, aggiungete anche gli albumi montati a neve, il sale e la farina. Mescolate bene e con delicatezza, facendo dei movimenti dal basso verso l’alto per evitare di smontare gli albumi.

Versate il composto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata e infornate a 180° per 20 minuti. 

Trascorso il tempo di cottura, sfornate la torta cioccolatino e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente, quindi cospargetela di zucchero a velo e tagliatela a quadrotti prima di servire. Vi assicuro che questo dolce farà impazzire i vostri ospiti, che saranno più che entusiasti!

Ricordate che l’interno della torta cioccolatino deve rimanere piuttosto umido: non fate l’errore di cuocerla di più perchè vi sembra cruda perchè è normale e deve risultare proprio così! Il bello di questo dolce è proprio questo: la consistenza particolare, che la rende davvero deliziosa e gustosissima. Se siete a dieta, vi conviene mangiarne poca: la torta cioccolatino è decisamente calorica ma ogni tanto uno strappo alla regola si può anche fare!

Ti potrebbe interessare anche…

Vota la ricetta

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Nessun voto ancora)
Share.

About Author