Banner title

Come preparare una fantastica torta al mandarino



0

Oggi vi proponiamo una ricetta leggera e delicata, per preparare una deliziosa torta al mandarino, perfetta anche per coloro che sono a dieta in vista dell’estate e vogliono evitare di esagerare con le calorie! Questa torta al mandarino è l’ideale anche per gli intolleranti al lattosio perchè non contiene nè latte nè burro: potrete quindi gustarla in tranquillità, senza sensi di colpa, perchè è davvero leggerissima! In questo periodo io sono sempre piena di mandarini in casa, ma spesso e volentieri rischio di doverli buttare perchè non vengono mangiati quindi con questa torta al mandarino ho risolto tutti i problemi e in casa l’hanno davvero apprezzata! Prepararla è molto semplice: vediamo come fare.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 40 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 210 g di farina 00
  • 200 g di zuccheri
  • 3 uova
  • 6 mandarini
  • 50 ml di olio di semi di mais
  • 1 bustina di lievito per dolci vanigliato

Occorrente:

Preparazione della torta al mandarino

Preparare la torta al mandarino è davvero molto semplice: se seguirete la ricetta non potrete sbagliare! Per prima cosa, preparate la frutta: sbucciate tutti i mandarini e grattugiate la buccia, mettendola da parte. Spremete quindi 4 mandarini e tenete da parte anche il succo, mentre gli altri 2 sbucciateli e divideteli in spicchi (se preferite potete anche tagliarli a fettine: serviranno per guarnire la torta).

A questo punto, in una ciotola capiente, montate le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto bello chiaro e spumoso, quindi aggiungete anche l’olio di semi di mais a filo, continuando a mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Infine, unite anche il succo di mandarini e continuate a mescolare con le fruste elettriche, in modo che il composto rimanga bello spumoso.

In una ciotola a parte, mescolate la farina con il lievito vanigliato e la scorza grattugiata dei mandarini, quindi unite il tutto al composto, amalgamando bene con un mestolo di legno.

A questo punto, versate tutto il composto nella tortiera imburrata ed infarinata e infornate a 180° per 40 minuti e una volta sfornata lasciate riposare la vostra torta al mandarino una mezz’oretta.

Per decorare la superficie, potete utilizzare gli spicchi di mandarini che avevate messo da parte in precedenza: potete decorarla come nella fotografia oppure tagliare i mandarini a fettine sottili e utilizzarle per rivestire la torta. Insomma, con le decorazioni potete sbizzarrirvi come preferite: il profumo e il gusto di questa torta saranno già super invitanti di loro, quindi si tratta di un aspetto secondario, seppur importante per la presentazione.

Per concludere, se volete, potete anche cospargere la superficie della vostra torta al mandarino con zucchero a velo: sta a voi scegliere, ma una cosa è certa, una volta che la assaggerete non potrete più farne a meno!

Scopri altre ricette per preparare deliziose torte:

Vota la ricetta

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Nessun voto ancora)
Share.

About Author