La ricetta dei Savoiardi fatti in casa



0

Oggi vi proponiamo una ricettina davvero interessante: vi siete mai chieste come preparare i Savoiardi in casa, ottenendo un risultato molto simile a quello originale? I Savoiardi, famosi perchè indispensabili per la preparazione del tiramisù, sono biscotti originari della Savoia, molto leggeri e friabili, dolcissimi e gustosi. C’è chi ama gustarli anche così, da soli, ma generalmente vengono utilizzati in diverse ricette abbinati ad una crema o all’interno di un dolce più complesso. Sta di fatto che solitamente si comprano al supermercato ed è un vero peccato perchè prepararli in casa non è per nulla complicato e il sapore è tutta un’altra cosa! Vediamo quindi la ricetta per preparare i Savoiardi in casa, sani e genuini!

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 90 g di farina 00
  • 30 g di fecola di patate
  • 150 g di zucchero
  • 5 uova

Occorrente:

Preparazione dei Savoiardi fatti in casa

Per preparare i Savoiardi non dovete per forza essere delle cuoche provette: vi basterà seguire passo passo la ricetta e non avrete nessun problema perchè è molto semplice e non ci sono passaggi complicati.

Per prima cosa, montate gli albumi a neve con lo zucchero fino a quando non risulteranno belli spumosi e anche ribaltando la ciotola rimarranno incollati al fondo. Quindi setacciate la farina e la fecola di patate insieme, versate i tuorli sopra agli albumi che avete appena montato e poi aggiungete anche le farine: a questo punto amalgamate bene con un mestolo di legno facendo dei movimenti dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Adesso arriva il momento più divertente di tutta la ricetta: riempite la sac a poche con l’impasto che avete appena ottenuto e iniziate a formare i vostri Savoiardi direttamente sulla teglia ricoperta di carta da forno. Mi raccomando, è importante che usiate una bocchetta liscia per ottenere la forma tipica dei Savoiardi!

Per finire, cospargete i vostri biscotti di zucchero a velo e infornateli a 180° per 20 minuti.

Un dessert sfizioso: coppette di Zabaione con Savoiardi

Se volete preparare un dessert sfizioso e non avete molto tempo a disposizione, potete optare per un tiramisù (che però richiede un po’ di tempo in frigorifero prima di essere servito) oppure per delle deliziose coppette di zabaione con i Savoiardi.

Per preparare lo zabaione vi serviranno 4 tuorli, 80 g di zucchero e 4 mezzi gusci d’uovo di Marsala. Il procedimento è molto semplice e veloce: montate i tuorli con lo zucchero, quindi cuoceteli a bagnomaria continuando a mescolare e aromatizzandoli con il Marsala fino ad ottenere la consistenza perfetta.

Versate lo zabaione ancora caldo in coppette non troppo grandi e metteteci giù alcuni Savoiardi: il dessert perfetto, soprattutto nel periodo invernale!

Scopri altre ricette per preparare biscotti deliziosi:

Share.

About Author

Comments are closed.