Banner title

La ricetta del Plumcake all arancia: leggero e profumatissimo!



0

Oggi vi proponiamo una ricetta molto semplice ma gustosissima: il plumcake all arancia è un dolce soffice e profumatissimo, perfetto per una colazione genuina ma anche per una bella merenda. Il profumo che si sprigiona in tutta la casa quando si prepara questo dolce è un qualcosa di indescrivibile, ma vi assicuro che una volta che lo avrete provato non riuscirete più a farne a meno! Facilissimo da preparare, il plumcake all arancia richiede pochi ingredienti e può essere realizzato da chiunque perchè non richiede particolari abilità culinarie. Naturalmente, dovrete procurarvi, se non lo avete già, uno stampo per plumcake perchè le dosi sono pensate per questo e con una comune tortiera potrebbe risultare troppo poco alto. Vediamo come prepararlo e rendere felice tutta la famiglia con un dolce fatto in casa davvero semplice ma sublime!

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 50 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 250 g di farina
  • 150 g di burro
  • 1 arancia intera
  • 4 uova
  • 180 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo q.b.

Occorrente:

Preparazione del Plumcake all arancia

Preparare il plumcake all arancia è davvero molto semplice: prima di tutto dovete grattugiare la scorza dell’arancia e metterla da parte, quindi spremere il frutto, ricavare tutto il succo e filtrarlo se necessario. Fatto questo, montate lo zucchero insieme alle uova fino ad ottenere un composto bello chiaro e spumoso, quindi aggiungete al composto appena ottenuto il succo di arancia.

A questo punto mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere a fiamma molto bassa quindi aspettate che si raffreddi a temperatura ambiente.

Versate anche il burro fuso nel composto e mescolate tutto fino a quando gli ingredienti non si saranno amalgamati alla perfezione, quindi unite anche la farina, il lievito, la scorza grattugiata dell’arancia ed un pizzico di sale. Lavorate il composto con le fruste elettriche in modo da sciogliere eventuali grumi ed ottenere un impasto omogeneo e liscio.

A questo punto potete versare il composto nello stampo per plumcake, precedentemente imburrato ed infarinato.

Infornate il vostro plumcake all arancia a 170° per 40 minuti, quindi alzate la temperatura del forno a 180° e lasciatelo cuocere ancora 10 minuti. Una volta pronto, lasciate il vostro dolce nel forno tenendo la portina leggermente aperta per 5-10 minuti, quindi tiratelo fuori e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.

Una volta stemperato, cospargete il vostro plumcake all arancia con lo zucchero a velo et voilà! Il vostro dolce è pronto e vi assicuro che farà un bel figurone! Se volete renderlo ancora più gustoso, potete guarnirlo con la glassa all’arancia ma personalmente lo preferisco così: è leggero e delicato ma al tempo stesso ha un profumo ed un aroma davvero meravigliosi!

Scopri altre ricette per preparare ottimi plumcake:

Vota la ricetta

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Nessun voto ancora)
Share.

About Author