Ricetta dei muffin con marmellata



0

I muffin sono una vera e propria goduria, ma spesso, se non li arricchiamo con qualche ripieno, rischiano di diventare troppo asciutti e quindi nonostante il sapore delizioso siamo costretti a bere litri e litri di acqua o succo per riuscire a mandarli giù. Questo però non accade con i muffin con marmellata: grazie a questo squisito ripieno infatti i vostri muffin saranno davvero una goduria, per nulla asciutti perchè al loro interno il cuore di marmellata li rende perfetti! Preparare i muffin con marmellata non è complicato, ma se volete un consiglio utilizzate una marmellata fatta in casa con le vostre mani: il risultato sarà ancora più salutare e riuscito! Vediamo come preparare questi ottimi dolcetti, perfetti sia per una colazione gustosa che per una merenda, ma anche per dessert a fine cena.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 300 g di farina
  • 160 g di zucchero
  • 70 ml di olio di semi
  • 130 ml di latte
  • 2 uova
  • 100 g di ricotta
  • 100 g di marmellata
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1 cucchiaio di essenza di vaniglia

Occorrente:

Preparazione dei muffin con marmellata

Preparare i muffin con marmellata è davvero molto semplice e veloce: per prima cosa dovete mettere in una ciotola la farina, lo zucchero ed il lievito in polvere, quindi mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto bello omogeneo (per un risultato ottimale potete utilizzare le fruste elettriche, in modo da essere sicure di non avere grumi nel composto).

In una ciotola a parte, mescolate invece gli ingredienti liquidi: uova, olio di semi, essenza di vaniglia e latte.

A questo punto versate gli ingredienti liquidi in quelli secchi e mescolate rapidamente il tutto, quindi infine aggiungete anche la ricotta e amalgamate bene in modo da ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Prendete adesso gli stampini per muffin e riempiteli per metà della loro altezza con l’impasto, quindi mettete in ognuno un cucchiaino bello pieno di marmellata. Ricoprite con un altro cucchiaio di composto e assicuratevi che questo non riempia gli stampini oltre ad un terzo del loro volume (in cottura i muffin si gonfieranno e dovranno avere abbastanza spazio).

Una volta riempiti tutti gli stampini, infornate i vostri muffin con marmellata a 180° per 20 minuti et voilà! I vostri dolci sono pronti, perfetti per essere gustati in qualsiasi momento!

Varianti dei muffin con marmellata

Se non amate la marmellata o volete semplicemente preparare dei dolcetti più golosi e invitanti ancora, potete sostituire a questa la Nutella oppure una qualsiasi crema spalmabile: il risultato sarà ugualmente strepitoso! Un’altra variante davvero sfiziosa è quella dei muffin con le mele: al posto della marmellata mettete qualche dadino di mela precedentemente passato in padella con della cannella e vedrete che profumo si sprigionerà!

Scopri altre ricette per preparare dolci strepitosi:

Share.

About Author

Comments are closed.