Banner title

Come preparare i muffin con gocce di cioccolato



0

Voglia di golosità? Oggi vi proponiamo una ricetta facile facile, per preparare dei deliziosi muffin con gocce di cioccolato! Se avete già provato a fare i muffin allo yogurt, quelli al cioccolato oppure quelli con la marmellata, probabilmente sapete già che si tratta di una ricetta davvero molto semplice e veloce: in pratica sono i classici dolcetti salva vita che potete preparare anche all’ultimo momento e vi daranno sempre grandi soddisfazioni. Questi muffin con gocce di cioccolato, poi, sono fantastici: è difficilissimo trovare un bambino ma anche un adulto che non ami questi dolcetti soffici e golosi, quindi se dovete preparare qualcosa per un compleanno oppure per una festa improvvisata, questi muffin vi salveranno! Vediamo come prepararli.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti (per 6 muffin):

  • 125 g di farina 00
  • 80 ml di latte
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 40 g di burro
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 60 g di gocce di cioccolato

Occorrente:

Preparazione dei muffin con gocce di cioccolato

Preparare i muffin con gocce di cioccolato è davvero facilissimo: l’unica accortezza che vi consiglio di avere, ma solo per un fatto puramente estetico, è quella di non mettere tutte le gocce di cioccolato nell’impasto ma tenerne da parte alcune per guarnire i vostri muffin una volta sfornati.

Per prima cosa, mettete in una ciotola capiente la farina insieme al lievito, allo zucchero, alla vanillina e alle gocce di cioccolato (usatene più o meno 50 g). Mescolate bene tutti gli ingredienti secchi, in modo che si amalgamino e lasciate un attimo da parte.

In una ciotolina a parte, sbattete l’uovo quindi aggiungete il latte ed il burro fuso (attente a non bruciarlo, si deve solo sciogliere quindi vi consiglio di metterlo in un pentolino e tenere la fiamma al minimo per qualche minuto).

A questo punto, versate gli ingredienti liquidi nella ciotola con quelli secchi e iniziate ad impastare velocemente il tutto, fino ad ottenere un composto bello omogeneo e privo di grumi.

Una volta che il composto sarà pronto, riempite i vostri stampini per muffin, ricordando come sempre di arrivare fino a 2/3 del volume perchè in cottura si gonfieranno quindi dovete lasciare un po’ di spazio vuoto.

Infornate i vostri muffin con gocce di cioccolato a 180° per 15 minuti o comunque fino a quando la superficie non sarà bella dorata. Non appena sfornate i dolcetti, guarniteli con le gocce di cioccolato che avevate tenuto da parte: è importante fare questa operazione quando i muffin sono ancora caldi, perchè in questo modo il cioccolato si scioglierà leggermente e rimarrà attaccato ai dolcetti senza problemi.

Prima di servirli, vi consiglio di farli raffreddare: sicuramente farete un figurone con questi muffin con gocce di cioccolato, e in mezz’ora avrete risolto il problema del dolce!

Scopri le altre ricette per preparare gustosi muffin:

Vota la ricetta

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
(1 voti, media: 4,00 su 5)
Share.

About Author