Banner title

Ricetta dei muffin allo yogurt, soffici e delicati



0

Oggi vi proponiamo la ricetta dei muffin allo yogurt: se non sapete cosa preparare e cercate un’idea per un dolcetto leggero e allo stesso tempo goloso ed invitante, con i muffin allo yogurt non potete certo sbagliare! Abbiamo già visto la ricetta per preparare i muffin al cioccolato ma se volete qualcosa di più light vi conviene rimanere su questi qui allo yogurt, che sono molto più delicati e ugualmente deliziosi! In alternativa ai muffin allo yogurt potete anche provare a preparare quelli con la marmellata: io però sono di parte che in assoluto preferisco questa versione qui quindi vi consiglio almeno di provarla! Preparare i muffin allo yogurt non è difficile: vediamo come fare per ottenere un risultato impeccabile, da leccarsi letteralmente i baffi!

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di yogurt bianco
  • 100 g di zucchero
  • 100 ml di olio di semi di mais
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci

Occorrente:

Preparazione dei muffin allo yogurt

Preparare i muffin allo yogurt, così come preparare i muffin in generale indipendentemente dal gusto, è davvero molto semplice e veloce: per prima cosa dovrete montare le uova con lo zucchero. Vi consiglio di utilizzare delle fruste elettriche perchè dovrete ottenere un composto bello spumoso ed omogeneo.

Una volta montate le uova con lo zucchero, unite anche l’olio di semi e lo yogurt, quindi mescolate bene con un mestolo di legno in modo molto delicato, facendo sempre dei movimenti dal basso verso l’alto.

A questo punto unite anche la farina setacciata insieme al lievito: fate attenzione, non dovete metterla tutta insieme altrimenti si formeranno dei grumi che farete fatica a togliere. Unite la farina ed il lievito poco per volta, continuando nel frattempo a mescolare bene in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Una volta che avrete ottenuto un composto liscio e privo di grumi, versatelo negli stampini per muffin riempiendoli solamente per 2/3 perchè in cottura si gonfieranno un bel po’. 

A questo punto infornate i vostri muffin allo yogurt a 180° per 15 minuti e lasciateli raffreddare prima di servirli.

Varianti dei muffin classici allo yogurt

Se volete dare un tocco di sapore in più ai vostri muffin allo yogurt potete arricchirli con qualche goccia di cioccolato oppure (meglio ancora) utilizzare al posto dello yogurt bianco qualsiasi altro gusto. Io ad esempio amo moltissimo i muffin allo yogurt ai frutti di bosco: il gusto è eccezionale e sono davvero squisiti, quando li avevo preparati erano andati letteralmente a ruba! L’importante, se utilizzate uno yogurt alla frutta, è controllare che non abbia dentro pezzetti perchè i vostri muffin potrebbero non riuscire!

Scopri altre ricette di dolci con lo yogurt:

Vota la ricetta

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
(2 voti, media: 5,00 su 5)
Share.

About Author