Ricetta dei muffin al cioccolato di Armando Palmieri



0

I muffin sono dei dolcetti amati moltissimo sia dai grandi che dai piccini, però spesso e volentieri prepararli alla perfezione si rivela più complicato del previsto. In realtà, se ci avete già provato almeno una volta, sapete meglio di me che in sè preparare i muffin non è difficile: il problema è che se non si trova la ricetta perfetta il risultato è sempre deludente. Io ho provato a fare moltissime volte i muffin in casa, ma solo dopo aver trovato questa ricetta di Armando Palmieri, scovata sul sito di Pasticceria Internazionale e riadattata leggermente, ho ottenuto dei muffin al cioccolato a dir poco strepitosi! Vi consiglio di provarla ma attente a seguire dosaggi e procedimento alla lettera!

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Difficoltà: medio-facile

Ingredienti:

  • 225 g di farina 00
  • 100 g di zucchero di canna
  • 110 g di gocce di cioccolato
  • 40 g di cacao amaro in polvere
  • 16 g di lievito per dolci
  • 85 g di uova
  • 265 g di latte
  • 85 g di burro

Occorrente:

Preparazione dei muffin al cioccolato di Armando Palmieri

Preparare questi deliziosi muffin, che vi faranno innamorare al primo assaggio, non è per nulla complicato: l’importante è rispettare alla lettera le indicazioni della ricetta e soprattutto dosare bene tutti gli ingredienti. Preparate due ciotole piuttosto ampie: vi serviranno per mescolare a parte gli ingredienti liquidi e quelli solidi, che solo dopo unirete.

Mettete quindi in una ciotola il burro e lo zucchero di canna (vi conviene utilizzare quello grezzo per un risultato perfetto) e iniziate a montare questi due ingredienti con una frusta elettrica, fino ad ottenere un composto bello spumoso e soffice. A questo punto unite le uova sbattute a filo e continuate a montare ancora per un po’.

Nel frattempo, nella seconda ciotola versate la farina, il cacao in polvere ed il lievito e mescolate bene, quindi aggiungeteli al composto spumoso e amalgamate con delicatezza utilizzando un mestolo di legno e facendo dei movimenti dal basso verso l’alto.

Alla fine incorporate a tutto il composto anche il latte e le gocce di cioccolato (vi consiglio di tenerle fino all’ultimo in frigorifero in modo che siano belle fredde e non si sciolgano eccessivamente).

Versate il composto all’interno degli stampini appositi, stando attente a riempirli solo fino a 2/3 perchè in cottura i vostri muffin si gonfieranno, quindi infornate a 180° per 15 minuti.

Se seguirete la ricetta alla lettera, prestando attenzione anche alle dosi dei vari ingredienti, otterrete sicuramente dei dolcetti sofficissimi e perfetti praticamente a tutte le ore! I vostri bambini li ameranno ma potete proporli anche come dessert a fine pasto perchè sembrano delle piccole tortine e hanno un sapore davvero ottimo!

Scopri altre ricette per preparare dolci da chef:

Share.

About Author

Comments are closed.