Come preparare degli strepitosi Cupcakes alla Nutella



0

Oggi vi proponiamo una ricetta che sicuramente apprezzerete: avete mai mangiato i cupcakes? Io adoro questi dolcetti perchè sono facili da preparare ma ci si può sbizzarrire con le decorazioni quindi sono proprio bellissimi da vedere! I cupcakes possono essere realizzati in moltissimi gusti differenti, un po’ come i muffin: in pratica sono delle tortine soffici ricoperte da una crema (che in questo caso realizzeremo con la Nutella) che contribuisce a renderli meno asciutti e davvero divini. Questi dolcetti sono l’ideale per un compleanno e comunque da servire ad una festa: sia grandi che piccini li apprezzeranno moltissimo! Vediamo come preparare la versione con la Nutella, golosissima!

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti (per 8 cupcakes):

Per l’impasto

  • 85 g di farina
  • 50 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 120 g di Nutella
  • 50 ml di latte
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina

Per la crema

  • 150 g di mascarpone
  • 200 g di Nutella

Occorrente:

Preparazione dei cupcakes alla Nutella

Preparare i cupcakes alla Nutella è davvero molto facile e soprattutto veloce: per prima cosa, montate in una ciotola lo zucchero insieme all’uovo, fino ad ottenere un composto bello chiaro e spumoso. Aggiungete quindi anche il latte, la vanillina e la Nutella e continuate ad amalgamare bene con l’aiuto delle fruste elettriche o meglio ancora della planetaria se la avete.

Quando il composto sarà omogeneo, aggiungete anche la farina setacciata ed il lievito, quindi continuate a montare fino a quando l’impasto non sarà bello liscio e completamente privo di grumi.

A questo punto, versate il composto nei pirottini per cupcakes, facendo attenzione a riempirli sono fino a 3/4 perchè in cottura ovviamente il volume aumenterà, quindi infornate a 180° in forno ventilato e fate cuocere per 15 minuti. 

Nel frattempo, preparate il frosting di Nutella e mascarpone: vi basterà montare insieme questi due ingredienti, in modo da creare una bella crema liscia e piuttosto spumosa.

Una volta che avrete sfornato i vostri cupcakes, decorateli quindi con il frosting: vi conviene usare una sac a poche in modo da poter fare delle decorazioni più carine e se volete aggiungete altri elementi decorativi.

Come decorare i cupcakes

Per rendere più belli e carini i vostri cupcakes, oltre al frosting, potete realizzare delle decorazioni con la pasta di zucchero: certo, è un po’ più laborioso ma vi consiglio di provare perchè renderà tutta la preparazione più divertente perchè potrete personalizzare i vostri dolci come volete, con tanti colori diversi. Se non sapete come preparare la pasta di zucchero, potete trovare la ricetta per farla in casa qui: non lasciatevi intimorire, realizzare la pasta di zucchero non è difficilissimo e poi una volta che l’avrete fatta potrete conservarla per le prossime creazioni!

Scopri altre ricette per preparare dolcetti deliziosi:

Share.

About Author

Comments are closed.