Come preparare i biscotti allo zenzero e cioccolato



0

Questi biscotti allo zenzero con gocce di cioccolato sono perfetti in ogni occasione: il gusto speziato dello zenzero, abbinato al cioccolato sta proprio benissimo e ti permetterà di servire dei dolcetti un po’ diversi dal solito e davvero strepitosi! Questi biscotti con zenzero e gocce di cioccolato sono ideali per una merenda, inzuppati nel thè, ma anche per una bella colazione con una tazza di latte caldo. Il bello poi è che sono velocissimi e facili da preparare, alla portata di tutti. Provali anche tu e vedrai che non riuscirai più a farne a meno! Vediamo come realizzare questi buonissimi dolcetti:

Specifiche: 

  • Tempo di preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti: 

  • 200 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • 50 g di zucchero
  • 50 g di cioccolato fondente (o gocce di cioccolato)
  • 1 uovo
  • 3 cucchiaini di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Occorrente: 

Preparazione dei biscotti allo zenzero e cioccolato

Per preparare questi biscotti allo zenzero con gocce di cioccolato ti consiglio di utilizzare la planetaria: in questo modo sarai sicura di ottenere un risultato perfetto e impiegherai la metà del tempo a fare l’impasto della frolla. In alternativa puoi procedere anche a mano, ma assicurati di amalgamare gli ingredienti nel giusto ordine, un pochi alla volta, altrimenti sarà difficile rendere l’impasto liscio ed omogeneo.

Per prima cosa lascia ammorbidire il burro a temperatura ambiente e nel frattempo con l’aiuto di un coltello sminuzza il cioccolato fondente: se preferisci puoi acquistare direttamente le gocce di cioccolato, si trovano già pronte nei sacchettini in qualsiasi supermercato.

Metti quindi il burro ammorbidito insieme allo zucchero nella planetaria e inizia ad impastare fino ad ottenere una crema spumosa, quindi aggiungi anche l’uovo e continua a lavorare l’impasto. Unisci infine la farina mescolata con il lievito in polvere e lo zenzero e dai un’ultima impastata al composto.

A questo punto togli l’impasto dalla planetaria e incorpora le gocce di cioccolato fondente, quindi inserisci il composto ottenuto nella pistola sparabiscotti e inizia a “stampare” i tuoi dolcetti sulla teglia ricoperta di carta da forno.

Se non hai una pistola sparabiscotti, puoi semplicemente formare delle piccole palline con le mani e riporle direttamente sulla carta da forno, stando attenta a distanziarle bene in modo che durante la cottura non si appiccichino le une alle altre.

Cuoci in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti o comunque fino a quando i tuoi biscotti allo zenzero saranno belli dorati, quindi lasciali raffreddare et voilà, puoi gustarli subito oppure conservarli: i tuoi biscotti allo zenzero dureranno fino a 3 settimane.

Scopri altre ricette per realizzare dei deliziosi biscotti:

Share.

About Author

Comments are closed.