Come preparare dei biscotti al limone eccezionali



0

Non tutti amano i dolci aromatizzati agli agrumi, ma questi biscotti al limone sicuramente ti faranno impazzire: noi consigliamo di provarli perchè sono una vera delizia e soprattutto sono molto semplici da preparare. E’ proprio il caso di dire “credere per provare” perchè questi biscotti sono davvero una trovata perfetta, anche se non sei troppo esperta in cucina e vuoi cucinare un dolce semplice e gustosissimo.

Vediamo quindi come preparare in poco tempo questi morbidissimi biscotti al limone:

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 75 minuti (compresi i 60 minuti per far riposare la pasta)
  • Tempo di cottura: 12-14 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti: 

  • 100 g di burro morbido
  • 90 g di zucchero
  • 270 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 2 limoni (scorza e succo)
  • 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci (8 g)
  • 1 pizzico di sale

Occorrente:

Come preparare i biscotti al limone morbidi

Per cucinare questi deliziosi biscotti al limone, devi per prima cosa preparare la pasta frolla: avrai bisogno di una planetaria o, in alternativa, di un buon robot da cucinaMonta quindi per prima cosa il burro (fatto ammorbidire precedentemente a temperatura ambiente) con lo zucchero e un pizzico di sale; aggiungi l’uovo, la scorza ed il succo dei 2 limoni e amalgama tutti gli ingredienti in modo da ottenere un composto omogeneo e liscio.

Aggiungi quindi anche la farina setacciata ed il lievito per dolce: dovresti ottenere un impasto molto morbido e liscio. A questo punto cerca di compattarlo e di formare una palla, quindi avvolgila nella pellicola trasparente e lascia riposare la pasta frolla ottenuta in frigorifero per 1 ora.

Una volta che la pasta sarà pronta, accendi il forno a 180° e inizia a formare i tuoi biscotti: forma delle pallina grandi più o meno come delle noci, passale nello zucchero e successivamente in abbondante zucchero a velo.

Biscotti al limone: la variante di Misya e altre ricette

Se questi biscotti al limone vi sembrano troppo saporiti e preferite una variante più leggera potete preparare la ricetta di Misyal’unica differenza è che lo zucchero è un po’ di più e in questo modo l’acidità dell’agrume viene molto ridotta. Se vi piace il gusto dei biscotti al limone ma volete avventurarvi nella preparazione di una ricetta più light, questi dolcetti profumatissimi possono essere preparati anche senza burro, senza uova o nella loro variante vegan: si prestano quindi ad essere provati in tutti i modi possibili e vi assicuriamo che sono sempre deliziosi, perchè il limone dà quel tocco in più che li rende davvero speciali e perfetti per ogni occasione.

Le nostre ricette per preparare degli ottimi biscotti fatti in casa:

 

Share.

About Author

Comments are closed.