Banner title

Ciambella all arancia: la ricetta semplice e veloce



0

Oggi vi proponiamo una ricetta davvero semplice ma deliziosa: questa ciambella all arancia ha un profumo incredibile ed un sapore molto delicato. In più, è l’ideale anche per coloro che sono a dieta o devono cercare di non esagerare con i grassi, perchè è senza burro e quindi molto più leggera della ciambella classica. Insomma, se volete preparare un dolce semplice ma dal gusto raffinato e genuino, questa ciambella all arancia non vi deluderà ed il bello è che prepararla è davvero facilissimo e veloce. Non appena la sfornerete si sprigionerà in tutta la casa un profumino da leccarsi i baffi, quindi se vi piacciono le arance vi consiglio di provarla: io me ne sono letteralmente innamorata! Ottima per colazione o per merenda, se tagliata a fette e servita con una confettura o con della crema chantilly è la fine del mondo! Vediamo come prepararla.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 40 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 350 g di farina
  • 200 g di zucchero
  • 3 uova
  • 2 arance
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 70 ml di olio di semi
  • 1 limone (solo la scorza grattugiata)
  • 4 cucchiai di marmellata di arance
  • 2 cucchiai di Vov

Occorrente:

Preparazione della ciambella all arancia

Preparare la ciambella all arancia è davvero semplicissimo: se volete potete farvi aiutare anche dai vostri bambini che si divertiranno moltissimo a pasticciare insieme a voi in cucina. Il trucco per una ciambella all arancia perfetta è utilizzare gli agrumi a temperatura ambiente: se quindi conservate le arance in frigorifero, toglietele qualche ora prima in modo che si stemperino e non siano troppo fredde.

Prima di tutto, montate le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto bello chiaro e spumoso, quindi aggiungete anche la scorza grattugiata di arance e limone e l’olio di semi a filo (sempre continuando a montare con le fruste elettriche).

A questo punto, spremete le arance e filtratene il succo, quindi unitelo al composto insieme alla farina setacciata con il lievito ed il Vov. Vi consiglio di aggiungere un po’ di succo e un po’ di farina alla volta, in modo da riuscire ad amalgamarli al meglio e non formare grumi.

Una volta che l’impasto sarà bello liscio ed omogeneo, potete versarlo nello stampo per ciabelle precedentemente imburrato e infarinato.

Infornate quindi la vostra ciambella all arancia a 175° in forno statico e lasciatela cuocere per 40 minuti. Sfornate e lasciate riposare il dolce per qualche minuto in modo che si stemperi.

Nel frattempo potete preparare la glassa all’arancia: mettete in un pentolino la marmellata e 2 cucchiai di acqua, quindi lasciate andare a fiamma medio-bassa per 2-3 minuti e filtrate il tutto. Versate questo liquido sulla ciambella e lasciate che venga assorbito, quindi versate un altro strato e lasciate raffreddare.

Scopri altre ricette per preparare gustose ciambelle:

Vota la ricetta

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
(1 voti, media: 1,00 su 5)
Share.

About Author