Ricetta della Cheesecake alla Nutella



0

Oggi vi proponiamo una ricettina davvero golosa: la cheesecake alla Nutella è un dolce facilissimo da preparare e soprattutto molto veloce perchè non deve nemmeno cuocere. Ha in più il vantaggio si essere molto più buona uno o due giorni dopo essere stata preparata, quindi potete realizzarla in anticipo e servirla ai vostri ospiti il giorno dopo: farete un figurone e durante la giornata non avrete nemmeno il problema del dolce perchè lo avrete già preparato! Questa cheesecake potrebbe, all’apparenza, sembrare parecchio dolce: la Nutella non è certo amara, ma la presenza del Philadelphia in realtà crea un interessante contrasto acido-dolce, davvero perfetto! Insomma, i pregi di questa cheesecake alla Nutella sono davvero molti: adesso è il momento di vedere come si prepararla, per fare un figurone alla prossima occasione importante!

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 30 minuti
  • Tempo di riposo in frigorifero: 8-10 ore
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 250 g di biscotti Digestive
  • 500 g di Philadelphia
  • 75 g di burro
  • 400 g di Nutella
  • 100 g di nocciole tostate
  • 60 g di zucchero a velo

Occorrente:

Preparazione della cheesecake alla Nutella

Per preparare questa cheesecake alla Nutella dovete prima di tutto tritare insieme alcuni ingredienti che andranno a formare la base della torta: mettete quindi nel mixer i biscotti Digestive (qui trovate la ricetta per prepararli in casainsieme al burro a temperatura ambiente, un cucchiaio di Nutella e 25 g di nocciole tostate. Tritate il tutto, quindi trasferite su una spianatoia e con un mattarello antiaderente andate a stendere l’impasto che formerà la base della cheesecake alla Nutella.

Una volta pronta la base, mettetela in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.

Nel frattempo preparate il ripieno: montate il Philadelphia (a temperatura ambiente e non freddo) insieme allo zucchero a velo. Ci vorranno circa 4-5 minuti perchè appaia bello chiaro e montato, quindi aggiungete anche la Nutella e continuate a mescolare in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.
A questo punto versate la crema alla Nutella sulla base della cheesecake e spolverizzate subito la superficie con le nocciole rimaste, tritate finemente.
Per finire, mettete la vostra cheesecake, che non richiede cottura, in freezer per 10 minuti, quindi toglietela dallo stampo a cerniera e mettetela in frigorifero a riposare per almeno 8-10 ore. Lasciatela in frigorifero fino al momento di servire: la vostra cheesecake farà impazzire i vostri ospiti, soprattutto se la servirete bella fredda!

Cheesecake alla Nutella: la variante senza glutine

Se qualcuno dei vostri ospiti o in famiglia ha un’intolleranza al glutine, questa cheesecake è perfetta perchè non contiene farina quindi vi basterà apportare qualche minima modifica per renderla un dolce perfetto e adatto anche per i celiaci! L’unico ingrediente che contiene glutine sono infatti i biscotti Digestive: vi basterà preparare dei biscotti secchi senza glutine e utilizzare quelli per la preparazione della base della torta.

Scopri altre ricette per preparare dolci freddi:

Share.

About Author

Comments are closed.