Ricetta della salsa al caramello mou



0

Oggi vi proponiamo una ricetta davvero golosissima, per preparare la salsa al caramello mou: potete utilizzarla per farcire la torta di mele, oppure per dare un tocco in più al budino, al gelato, a qualsiasi cosa dolce che vi venga in mente! Si tratta di una variante del classico caramello, ma attente perchè rischia di creare dipendenza: io la prima volta che l’ho assaggiata ho finito per mangiarne praticamente la metà così, da sola, a cucchiaiate, e fidatevi che smettere non è stato semplice! Preparare la salsa al caramello mou non è difficile: dovrete solamente seguire la ricetta alla lettera ed il risultato è garantito. Vediamo come fare passo passo.

Specifiche:

  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 200 g di zucchero
  • 80 g di burro
  • 50 ml di acqua
  • 200 ml di panna fresca

Occorrente:

Preparazione della salsa al caramello mou

Per preparare la salsa al caramello mou, mettete prima di tutto lo zucchero in una casseruola con il fondo spesso ed i bordi piuttosto alti, quindi aggiungete l’acqua e amalgamate bene il tutto. A questo punto accendete il fuoco e continuate a mescolare fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto del tutto. 

Quando inizia a bollire, alzate la fiamma e, continuando a mescolare, aspettate che il composto diventi di un colore ambrato. Attente, perchè una volta che lo zucchero si sarà caramellato impiegherà pochissimo tempo a bruciarsi quindi dovrete tenere gli occhi puntati sulla salsa per tutto il tempo senza distrarvi nemmeno un attimo!

Una volta che il composto sarà di un bel colore ambrato, toglietelo dal fuoco e aggiungete il burro tagliato a pezzetti. Non vi preoccupate se vedete che tutto si gonfia: è normale! Una volta che il burro si sarà sciolto completamente, aggiungete anche la panna e continuate ad amalgamare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una salsa liscia ed omogenea.

A questo punto rimettete la vostra salsa al caramello mou sul fuoco: ricordate di continuare sempre a mescolare! Lasciate sul fuoco per circa 1 minuto, quindi spegnete la fiamma e lasciate che si raffreddi completamente. Et voilà! La vostra salsa al caramello mou è pronta per essere gustata o utilizzata per farcire altri dolci e renderli così più golosi!

Come conservare la salsa al caramello mou

La salsa al caramello mou può essere conservata in diversi modi: la potete mettere nei vasetti di vetro della Bormioli e tenere in frigorifero per 2 settimane senza problemi, ma se la volete conservare per più tempo perchè ne avete fatta in abbondanza potete utilizzare un altro trucchetto. Riempite un contenitore porta ghiaccio con la salsa al caramello mou e mettete il tutto in congelatore: avrete dei cubetti ghiacciati di salsa sempre pronti per ogni evenienza e questi si conserveranno molto più a lungo!

Scopri altre ricette golose:

Share.

About Author

Comments are closed.