Ricetta dei biscotti senza glutine con gocce di cioccolato



0

Chi ha detto che i celiaci o coloro che devono attenersi a regimi dietetici particolari non possano godere delle piccole gioie della vita? Vi sbagliate se pensate che non esistano ricette per preparare dolci senza glutine buoni se non addirittura più buoni di quelli normali e oggi ve lo dimostreremo. Pensate che questi biscotti senza glutine con gocce di cioccolato sono così golosi e friabili da essere amatissimi anche da coloro che non hanno alcun tipo di intolleranza: dopotutto sono comunque molto più leggeri rispetto ai biscotti di pasta frolla classici e quindi perfetti per la dieta o per la prova costume! Vediamo come preparare questi buonissimi biscotti senza glutine: la ricetta è davvero facilissima quindi non preoccupatevi perchè riuscirete ad ottenere un ottimo risultato senza dannare troppo!

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 8 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti: 

  • 250 g di farina di mandorle
  • 1 uovo
  • 100 g di burro
  • 70 g di zucchero
  • 130 g di gocce di cioccolato
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito biologico

Occorrente:

Preparazione dei biscotti senza glutine con gocce di cioccolato

Preparare questi biscotti senza glutine con gocce di cioccolato non solo è molto semplice ma anche incredibilmente veloce: se avete bisogno di realizzare dei biscotti veloci perchè avete poco tempo, in meno di 20 minuti potrete servire questi dolcetti deliziosi. Per prima cosa, dovete versare la farina di mandorle in una ciotola piuttosto ampia e aggiungere lo zucchero, la vanillina ed il lievito. Mescolate leggermente con un mestolo quindi unite l’uovo ed impastate fino ad ottenere un composto bello omogeneo.

Nel frattempo fate sciogliere il burro a bagnomaria e quando sarà pronto aggiungetelo all’impasto, mescolando con le mani per ottenere un composto bello liscio ed amalgamato. Una volta che sarà tutto a posto, aggiungete anche le gocce di cioccolato e mescolate per distribuirle uniformemente nell’impasto dei vostri biscotti senza glutine.

A questo punto preparate la teglia rivestita di carta da forno, quindi prendete la vostra pistola sparabiscotti e iniziate a creare i vostri dolcetti direttamente sulla teglia, distanziandoli tra di loro per evitare che durante la cottura si attacchino. Infornate quindi i vostri biscotti senza glutine con gocce di cioccolato a 180° per 8 minuti o comunque fino a quando non saranno belli dorati. Lasciateli raffreddare e serviteli: faranno impazzire tutti i vostri ospiti, per non parlare dei vostri amici celiaci!

Se non avete la pistola sparabiscotti, non preoccupatevi: potete comunque realizzare questi biscotti senza glutine! Vi basterà formare un cilindro con l’impasto e tagliarlo a fettine, andando a formare direttamente i biscotti! Certo, non potrete ottenere forme particolari come con la pistola sparabiscotti, ma il sapore sarà uguale e sempre delizioso!

Scopri altre ricette di dolci senza glutine:

Share.

About Author

Comments are closed.