Ricetta dei biscotti ripieni di Nutella



0

Pronte per una nuova ricetta golosa? Oggi vi proponiamo quella dei biscotti ripieni di Nutella: abbiamo scelto questa tra tutte le varianti di biscotti ripieni perchè alla famosissima salsa alla nocciola e cioccolato non riesce a resistere proprio nessuno e soprattutto i più piccoli ne vanno ghiotti, ma se preferite farcire i vostri biscotti ripieni con della marmellata non cambia nulla, dovrete solamente sostituire alla Nutella quello che preferite! Questi biscotti ripieni di Nutella sono l’ideale per una merenda nutriente e deliziosa, e hanno una consistenza formidabile: il guscio rimane bello friabile mentre all’interno si sprigiona il sapore meraviglioso del cioccolato, una vera e propria goduria! Preparare questi biscotti ripieni è molto più facile di quanto possa sembrare quindi niente scuse: mettetevi ai fornelli e vedrete che potrete ottenere un risultato eccezionale, in poco tempo e senza impazzire! Vediamo come si preparano.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 45 minuti
  • Tempo di cottura: 10 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 400 g di farina 00
  • 100 g d burro
  • 120 g di zucchero
  • 1 uovo + 3 tuorli
  • 1 limone
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo q.b.
  • Nutella o marmellata q.b.

Occorrente:

Preparazione dei biscotti ripieni alla Nutella

Il segreto della buona riuscita di questi biscotti ripieni è naturalmente la frolla: per prepararla dovete prima di tutto mettere la farina a fontana su una spianatoia precedentemente infarinata, quindi aggiungere lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, il lievito per dolci, il burro (lasciato ammorbidire a temperatura ambiente) e le uova. Una volta che tutti gli ingredienti sono insieme, impastate tutto molto velocemente con le punte delle dita fino ad ottenere un panetto omogeneo e privo di grumi.

Una volta che avrete ottenuto la frolla per i vostri biscotti ripieni, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela in frigorifero e riposare per almeno 30 minuti, quindi riprendetela e spendetela su una spianatoia con l’aiuto di un mattarello antiaderente. La sfoglia dovrà avere uno spessore di circa 3 mm e una volta che sarà pronta potrete iniziare a formare i vostri biscotti ripieni.

Per essere più comode, vi consiglio di mettere la sfoglia di pasta frolla direttamente sulla teglia ricoperta di carta da forno: prendete le formine per biscotti rotonde e iniziate a formare tanti cerchi. Considerate che ogni biscotto sarà formato da 2 cerchi di pasta, quindi l’unica accortezza che dovete avere è quella di farli in numero pari.

Dividete quindi i vostri cerchi di pasta in 2 gruppi e mettetene un gruppo da parte: sugli altri mettete un cucchiaino di Nutella al centro, quindi richiudete con i cerchi di pasta vuoti e assicuratevi che i bordi siano belli sigillati, per evitare che il ripieno fuoriesca.

Una volta che avrete finito di farcire tutti i vostri biscotti ripieni, infornateli a 180° per 10 minuti, quindi lasciateli raffreddare e cospargeteli con lo zucchero a velo. Et voilà: i vostri biscotti ripieni di Nutella sono pronti per essere gustati!

Scopri altre ricette per preparare deliziosi biscotti:

Share.

About Author

Comments are closed.