Banner title

Ricetta dei biscotti morbidi al limone



0

Questi biscotti morbidi al limone vi faranno letteralmente innamorare: se non amate troppo i biscotti secchi e preferite sentire al palato la sensazione di morbidezza, questi biscotti sono perfetti perchè sembra quasi che si sciolgano in bocca e il loro gusto è leggero e delicato. Sicuramente questi biscotti morbidi al limone faranno innamorare sia grandi che piccini: provate a proporli ai vostri bambini e vedrete che vi chiederanno di prepararne ancora perchè sono praticamente irresistibili. Perfetti sia per una colazione che per una merenda dolce e leggera, i biscotti morbidi al limone possono anche essere offerti a fine pasto e il figurone è sempre assicurato. Prepararli non è difficile: basta seguire la ricetta alla lettera e soprattutto rispettare le dosi per ottenere un risultato praticamente perfetto! Vediamo come fare.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 20 minuti + 1 ora di riposo della frolla
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 320 g di farina
  • 1 uovo
  • 150 g di burro
  • 1 limone (succo e scorza)
  • 90 g di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito
  • zucchero a velo

Occorrente:

Preparazione dei biscotti morbidi al limone

Preparare questi deliziosi biscotti morbidi al limone non è per nulla complicato: prima di tutto dovrete sbattere in una ciotola il burro con lo zucchero, aiutandovi con una frusta elettrica, fino ad ottenere un composto bello spumoso, quindi aggiungete l’uovo e il limone (sia il succo che la scorza grattugiata).

A questo punto incorporate al tutto la farina setacciata con il lievito, continuate ad impastare e formate una palla di pasta frolla: avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per circa 1 ora.

Una volta che la frolla dei vostri biscotti morbidi al limone avrà riposato, iniziate a formare delle palline e rotolatele prima nello zucchero semolato e poi in quello a velo, quindi disponetele ben distanziate sulla teglia ricoperta di carta da forno e cuocete a 180° per 15 minuti circa. Et voilà: i vostri biscotti morbidi al limone sono pronti per essere gustati: una vera prelibatezza!

La variante light senza burro dei biscotti morbidi al limone

Se preferite una variante più leggera di questi biscotti morbidi al limone potete anche prepararli senza burro, in modo che siano molto più light e dietetici, perfetti anche per coloro che sono intolleranti al lattosio. Per preparare questi biscotti morbidi al limone nella loro versione senza burro vi basterà sostituire ai 150 g di burro 100 g di olio extravergine di oliva e mezzo cucchiaino di sale. La consistenza dei vostri biscotti morbidi rimarrà perfetta e potrete gustarli in tutta libertà perchè decisamente più dietetici e leggeri di quelli preparati invece con il burro. Se invece avete ospiti o amici che non possono mangiare alimenti contenenti lattosio, questi biscotti morbidi al limone nella variante light saranno ancora più apprezzati perchè rimangono davvero squisiti!

Prova altre ricette di biscotti deliziosi:

Scopri anche tutte le ricette per fare un ottima torta di mele

Vota la ricetta

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
(2 voti, media: 3,00 su 5)
Share.

About Author