Come preparare i biscotti della fortuna



0

I biscotti della fortuna sono dei dolci decisamente insoliti: se siete solite andare a mangiare al ristorante cinese molto probabilmente vi saranno stati offerti a fine pasto perchè le origini di questi biscotti sono proprio cinesi. La particolarità dei biscotti della fortuna, e fondamentalmente quello che li rende così speciali ed invitanti, sta nel fatto che al loro interno viene inserito un bigliettino: può essere una citazione, un augurio o un pensiero personalizzato. Se quindi volete preparare una sorpresa inaspettata a qualcuno, o comunicare una notizia importante, questi biscotti della fortuna sono perfetti e vi permetteranno di sbizzarrivi in cucina senza però impazzire. Realizzarli infatti è davvero molto semplice: se seguirete la ricetta alla lettera farete sicuramente un grande figurone! Vediamo come si preparano secondo la ricetta originale cinese.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 4 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 115 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 3 albumi
  • 125 g di burro fuso
  • 2 cucchiai di the solubile
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia

Occorrente:

Preparazione dei biscotti della fortuna

Preparare i biscotti della fortuna, come abbiamo detto, non è per nulla difficile: è più complicato trovare la frase perfetta da scrivere sul bigliettino da inserirci dentro che realizzare questi simpatici dolcetti! Per prima cosa, mettete in una ciotola piuttosto ampia lo zucchero con gli albumi e amalgamate bene gli ingredienti con uno sbattitore elettrico, fino ad ottenere un composto bello spumoso. A questo punto unite anche a filo il burro fuso, la farina setacciata, l’essenza di vaniglia e due cucchiai di acqua in cui avrete precedentemente sciolto il the solubile. Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto bello omogeneo e non troppo denso.

A questo punto iniziate a formare ogni singolo biscotto: prendete 3 cucchiaini di impasto e create un cerchio di 7 cm di diametro più o meno, appiattitelo con le mani e continuate così fino a quando non avrete terminato tutto il composto. Ricordatevi di distanziare bene i biscotti della fortuna sulla teglia perchè in fase di cottura potrebbero aumentare di volume ed attaccarsi gli uni agli altri.

Una volta che avrete disposto tutti i vostri biscotti della fortuna sulla teglia ricoperta di carta da forno, cuocete a 220° per circa 4 minuti o comunque fino a quando non saranno belli dorati. A questo punto toglieteli dal forno, inserite un bigliettino in ogni biscotto e ripiegateli a metà, sollevando leggermente gli angoli, quindi lasciateli raffreddare e serviteli ai vostri ospiti per una sorpresa speciale!

Cosa inserire nei biscotti della fortuna?

I biscotti della fortuna possono racchiudere bigliettini di ogni tipo: una citazione famosa, una frase di buon auspicio, un pensiero particolare ma potete anche personalizzarli al massimo per comunicare qualcosa di importante (ad esempio l’imminente arrivo di un bebè) oppure per fare una richiesta solenne (come quella di matrimonio)…libero sfogo alla fantasia, ma sempre con gusto e divertimento!

Scopri altre ricette per preparare deliziosi biscotti:

Share.

About Author

Comments are closed.