Come preparare degli ottimi biscotti con farina di mais



0

Al giorno d’oggi sono sempre più le persone che scoprono di avere un’intolleranza alimentare al glutine: si tratta di una brutta scoperta, perchè praticamente bisogna modificare in modo drastico la propria dieta e anche se ormai al supermercato di trovano moltissimi alimenti senza glutine, quando si deve preparare qualche prelibatezza in casa bisogna sempre prestare attenzione! Oggi vi proponiamo quindi una ricetta davvero fantastica, che vi permetterà di realizzare degli ottimi biscotti con farina di mais e completamente gluten free: sono leggeri e delicati, e sicuramente li apprezzerete perchè non hanno la consistenza classica dei biscotti senza glutine e sono veramente ottimi! Prepararli è facilissimo: vi basterà rispettare le dosi e seguire passo passo il procedimento e non avrete alcun problema!

Il bello di questi biscotti con farina di mais senza glutine è che sono perfetti anche se non soffrite di celiachia: se ad esempio siete a dieta perchè avete esagerato durante le feste ma non riuscite a rinunciare a qualche dolcetto, questi biscotti vi permetteranno di saziare le vostre golosità e al tempo stesso non ingrassare. Sono ovviamente più leggeri rispetto a quelli classici realizzati con farina bianca normale, quindi sono perfetti! Vediamo come fare questi squisiti biscotti con farina di mais gluten free.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 150 g di farina di mais
  • 140 g di zucchero di canna
  • 1 uovo
  • 70 g di burro
  • 80 g di nocciole tostate pelate
  • 80 g di gocce di cioccolato
  • 1 pizzico di sale

Occorrente:

Preparazione dei biscotti con farina di mais

Preparare questi biscotti con farina di mais senza glutine è davvero molto semplice: per prima cosa mettete in una ciotola il burro, lasciate che si ammorbidisca a temperatura ambiente, quindi aggiungete lo zucchero di canna e amalgamate con delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto bello liscio e spumoso.

A questo punto unite anche l’uovo all’impasto ed amalgamate bene, quindi aggiungete la farina di mais, le nocciole tritate ed il sale. Mescolate bene il tutto fino a quando non otterrete un composto bello omogeneo, quindi aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate velocemente.

Preparate adesso la carta da forno su una teglia e accendete il forno a 180°. Iniziate a prelevare piccole quantità di impasto e formate delle palline, che andrete a schiacciare leggermente sulla teglia da forno. Una volta che avrete terminato tutto l’impasto, infornate i vostri biscotti con farina di mais senza glutine a 180° per 15 minuti circa, o comunque fino a quando non appariranno belli dorati.

Sfornate e lasciate raffreddare i vostri biscotti con farina di mais, quindi gustateli in tutta la loro bontà!

Se non vi piace l’idea di aggiungere il cioccolato potete anche ometterlo: serve solo per dare un tocco in più di sapore ma anche senza questo ingrediente otterrete dei biscottini favolosi e gustosi!

Scopri altre ricette gluten free:

Share.

About Author

Comments are closed.