Ricetta dei biscotti alle nocciole



0

I biscotti alle nocciole sono proprio perfetti per questo periodo: se avete delle nocciole a casa potete utilizzare quelle e tritarle, oppure le potete acquistare anche già tritate. Sicuramente le nocciole appena cadute dall’albero sono il massimo del sapore e in questo periodo potreste trovarne parecchie! Preparare questi biscotti alle nocciole non è per nulla complicato, un po’ come per tutti i biscotti del nostro blog, ma in questo caso è ancora più semplice perchè non vi serviranno formine o pistole sparabiscotti ma solo un coltello! Vi basterà seguire la ricetta alla lettera e soprattutto rispettare le dosi indicate e sicuramente farete un figurone! Questi dolcetti di pasta frolla sono perfetti sia per la colazione che per una merenda: grandi e piccini ne andranno matti e l’autunno inizierà a prendere il verso giusto anche quest’anno! Se non avete molto tempo a disposizione, vi consiglio di preparare la pasta frolla il giorno prima e lasciarla riposare in frigorifero anche tutta la notte: il giorno seguente impiegherete solo una mezz’oretta per prepararli e cuocerli! Pronte per scoprire come preparare questi deliziosi biscotti? Vediamo prima di tutto cosa occorre.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 20 minuti + 1 ora di riposo
  • Tempo di cottura: 10-12 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 200 g di farina
  • 100 g di zucchero di canna
  • 90 g di nocciole tritate
  • 90 g di burro
  • 1 uovo
  • 1/2 fiala di aroma di mandorla
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Occorrente:

Preparazione dei biscotti alle nocciole

Per preparare questi eccezionali biscotti alle nocciole, prima di tutto mescolate in una ciotola capiente lo zucchero, la farina setacciata, le nocciole tritate e un pizzico di sale. Una volta che gli ingredienti saranno ben amalgamati, aggiungete anche il lievito per dolci ed il burro ammorbidito a temperatura ambiente.

Con l’aiuto di un mestolo di legno prima e poi con le mani, amalgamate bene tutti gli ingredienti fino a quando l’impasto non risulterà sbriciolato. A questo punto aggiungete anche l’uovo e mezza fiala di aroma alla vaniglia e continuate ad impastare il tutto con le mani in modo piuttosto veloce.

Quando la frolla inizierà ad assumere una consistenza bella liscia e compatta, lavoratela ancora poco quindi formate un cilindro che dovrà avere il diametro dei vostri biscotti alle nocciole e avvolgetelo nella pellicola trasparente. Mettete l’impasto in frigorifero a riposare per almeno 1 ora.

Trascorso il tempo di riposo della frolla, prendete il vostro cilindro e tagliatelo a fette spesse circa mezzo centimetro, quindi adagiate i biscotti sulla teglia ricoperta di carta da forno.

A questo punto infornate i biscotti alle nocciole a 180° per 10-12 minuti, controllandoli bene perchè tendono a cuocersi molto velocemente e rischiate di bruciarli!

Se volete renderli più carini, potete mettere una nocciola intera su ogni biscotto prima di infornarli: in questo modo saranno più d’effetto e avranno ancora più sapore!

Scopri altre ricette per preparare deliziosi biscotti:

Share.

About Author

Comments are closed.