Come preparare i biscotti al vino



0

I biscotti al vino rosso sono dei dolcetti davvero sfiziosi, perfetti anche per coloro che soffrono di intolleranze perchè sono senza burro e anche senza uova quindi in realtà sono addirittura particolarmente adatti a chi deve rispettare qualche dieta particolare o comunque non può permettersi dei biscotti troppo calorici. Questi biscotti al vino rosso hanno un ingrediente speciale, che li rende ancora più particolari: l’anice stellato, con il suo profumo inconfondibile e quell’aroma che sprigiona è perfetto per questi dolcetti che sicuramente faranno impazzire tutti i vostri ospiti. Vediamo come prepararli in casa: non preoccupatevi perchè questa ricetta è molto semplice e veloce quindi anche se non siete esperte ai fornelli otterrete comunque un ottimo risultato!

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti: 

  • 100 g di zucchero
  • 100 ml di vino rosso
  • 370 g di farina 00
  • 100 ml di olio di semi
  • anice stellato q.b.
  • zucchero semolato q.b.
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Occorrente: 

Preparazione dei biscotti al vino rosso

Come abbiamo detto, preparare questi biscotti al vino rosso è davvero molto semplice quindi non preoccupatevi perchè otterrete un ottimo risultato anche se non siete delle cuoche provette! Prima di tutto mettete il vino, lo zucchero e l’olio in una ciotola piuttosto ampia e mescolate bene tra di loro questi ingredienti con un mestolo di legno. Aggiungete quindi la farina ed il lievito setacciati e l’anice stellato grattugiato e con l’aiuto di una frusta elettrica impastate il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

A questo punto prendete l’impasto (poco per volta) e iniziate a formare dei serpentini piuttosto spessi, che dovrete avvolgere su se stessi per formare delle specie di mini ciambelline. Se preferite potete dare qualsiasi altra forma ai vostri biscotti al vino, ma ricordate di lasciare l’impasto sempre piuttosto spesso e non appiattirli troppo perchè rischiate che una volta cotti risultino poco morbidi.

Una volta che avrete dato la forma ai vostri biscotti al vino, passateli nello zucchero semolato e poi metteteli su una teglia ricoperta di carta da forno, quindi infornate e cuocete a 170° per circa 15 minuti.

Prima di servire i vostri biscotti al vino rosso lasciateli intiepidire et voilà! I vostri ospiti impazziranno per questi strepitosi dolcetti e farete un figurone!

Consigli sui biscotti al vino rosso

L’anice stellato non sempre è facile da trovare: generalmente lo potete acquistare in una buona drogheria ma al supermercato è spesso introvabile quindi dovrete darvi da fare per reperirlo. Se volete un consiglio, potete trovarlo comunque online e vi conviene anche perchè il prezzo è più economico: si tratta di una spezia piuttosto particolare che però viene utilizzata parecchio in cucina specialmente negli ultimi tempi quindi non avrete difficoltà ad acquistarlo online, sia intero e da grattugiare che già in polvere.

Scopri altre ricette per preparare biscotti deliziosi:

Share.

About Author

Comments are closed.