Ricetta dei biscotti al miele



0

Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare dei deliziosi biscotti al miele: questi frollini dal gusto delicato sono perfetti per essere decorati con la glassa oppure spolverizzati con lo zucchero a velo e hanno un gusto davvero unico e delicato. A seconda dei vostri gusti, potete aggiungere qualche tocco di sapore in più aggiungendo qualche spezia come ad esempio il cardamomo, la noce moscata o lo zenzero ed otterrete dei biscotti al miele eccezionali e davvero particolari. In questa ricetta utilizzeremo il miele millefiori, ma se preferite conferire ai vostri frollini un sapore più delicato potete utilizzare quello di acacia o, per un gusto più intenso, quello di castagno. Preparare i biscotti al miele, comunque, non è per nulla complicato: vediamo come fare.

Specifiche: 

  • Tempo di preparazione: 30 minuti + 30 minuti di riposo
  • Tempo di cottura: 10 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 280 g di farina 00
  • 80 g di burro
  • 50 g di miele Millefiori
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • 80 g di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 pizzico di sale

Occorrente:

Preparazione dei biscotti al miele

Preparare i biscotti al miele non è per nulla complicato: come sempre dovrete realizzare la frolla e tenete in considerazione che questa dovrà riposare per almeno 30 minuti in frigorifero quindi se non avete tanto tempo a disposizione potete anche preparare l’impasto il giorno prima in modo da averlo già pronto e poter realizzare i vostri biscotti in pochissimi minuti. Per prima cosa prendete una ciotola piuttosto capiente e versateci la farina setacciata con il lievito ed il burro ancora freddo tagliato a pezzettini. Lavorate questi ingredienti con la punta delle dita fino ad ottenere un composto piuttosto sabbioso, quindi aggiungete anche la cannella, lo zucchero, il miele e un pizzico di sale e continuate ad amalgamare il tutto. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati tra di loro, aggiungete anche l’uovo e continuate ad impastare, fino ad ottenere un panetto bello liscio ed omogeneo. A questo punto, formate una palla e avvolgete la vostra pasta frolla nella pellicola trasparente, quindi fatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Una volta che l’impasto avrà riposato, stendetelo su una spianatoia con l’aiuto di un mattarello antiaderente e iniziate a ritagliare i vostri biscotti al miele secondo le forme che preferite. Metteteli quindi direttamente sulla teglia ricoperta di carta da forno e cuocete a 180° per 10 minuti, o comunque fino a quando non appariranno belli dorati.

Una volta che i vostri biscotti al miele si saranno raffreddati, potete spolverizzarli con lo zucchero a velo oppure ricoprirli di glassa: qui trovate due ricette per realizzare in modo semplice e divertente la glassa per biscotti.

Scopri come preparare altri biscotti deliziosi:

Share.

About Author

Comments are closed.