Ricetta dei biscotti al cacao



0

Oggi vi proponiamo una ricetta facilissima ma sempre gradita: quella dei biscotti al cacao, tra i più semplici che ci possano essere e proprio per questo ideali se volete far provare anche i vostri bimbi a pasticciare in cucina. I biscotti al cacao sono perfetti in ogni occasione: chi non ama il sapore del cioccolato? Potete prepararli e conservarli per qualche giorno in una scatola di latta o in un contenitore ermetico e saranno sempre graditi dai vostri ospiti! Vediamo come prepararli.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 10 minuti + 30 minuti di riposo
  • Tempo di cottura: 14 minuti
  • Difficoltà: molto facile

Ingredienti: 

  • 500 g di farina 00
  • 275 g di zucchero
  • 200 g di burro
  • 50 g di cacao amaro
  • 4 uova
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 1 bustina di vanillina
  • 5 gocce di aroma all’arancia

Occorrente:

Preparazione dei biscotti al cacao

Preparare questi biscotti al cacao è davvero facilissimo, soprattutto se avete una planetaria o un’impastatrice elettrica: vi basterà infatti lavorare prima il burro con lo zucchero fino ad ottenere una bella crema liscia, quindi aggiungere le uova, amalgamare ancora e infine unire il cacao e la farina setacciati, l’aroma di arancia e la vanillina. Impastate bene fino ad ottenere un impasto bello liscio ed omogeneo, quindi formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela in frigorifero a riposare per 30 minuti.

Una volta trascorsa la mezz’ora, riprendete l’impasto e stendetelo con l’aiuto di un mattarello antiaderente sulla spianatoia infarinata fino ad arrivare ad uno spessore di 1 cm. A questo punto iniziate a formare i vostri biscotti al cacao con le formine che volete e riponeteli quindi su una teglia rivestita di carta da forno. Volendo potete decorarli con qualche zuccherino oppure lasciarli così come sono: saranno buonissimi in tutti i casi. Se avete una pistola sparabiscotti potete utilizzare anche quella e lasciare che i vostri bimbi si divertano a dare forma ai dolcetti come più desiderano.

Infornate i vostri biscotti al cacao a 180° per 14 minuti, quindi lasciateli raffreddare e se volete spolverizzateli con un po’ di zucchero a velo.

Questi biscotti al cacao possono anche essere preparati senza burro: basta sostituire a questo l’olio di semi di mais per ottenere dei dolcetti deliziosi e vegani, perfetti se cercate una ricetta più leggera e light! Esistono diverse varianti a questi biscotti e sono talmente semplici da preparare che potete sperimentare di tutto: provate ad aggiungere la granella di nocciole per dei biscotti al cacao ancora più gustosi e sfiziosi oppure delle mandorle come decorazioni in superficie. Insomma, sbizzarritevi e fateci sapere quali sono le varianti meglio riuscite!

Altre ricette di biscotti sfiziosi:

Scopri anche tutte le ricette per fare un ottima torta di mele

Share.

About Author

Comments are closed.