Come preparare degli ottimi bignè alla crema



0

I bignè sono dei dolcetti che amo moltissimo: sa sempre, quando ero piccola e mia madre mi chiedeva quale torta preferissi per il mio compleanno, la supplicavo di prepararmi i bignè e quando sono diventata abbastanza grande da poterli fare da sola ho sperimentato diverse ricette, fino a trovare quella perfetta! Ho sentito diverse persone dire che non riuscivano a realizzare dei bignè decenti e la cosa mi è sembrata molto strana, ma una cosa è certa: l’unico modo per sbagliare la preparazione della pasta choux è non seguire le dosi ed il procedimento. Preparare i bignè non è per nulla complicato, ma in pasticceria bisogna essere molto precisi e anche in questo caso rispettare alla lettera gli ingredienti e le indicazioni della ricetta è fondamentale. Se quindi volete provare a preparare dei bignè favolosi, credetemi: ce la potete fare! Provate questa ricetta e vedrete che se la seguirete passo passo il risultato sarà perfetto! 

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

Per la pasta choux

  • 150 g di farina
  • 100 g di burro
  • 250 ml di acqua
  • 4 uova
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 pizzico di sale

Per la farcitura

Occorrente:

Preparazione dei bignè alla crema pasticcera

Come vi ho già detto, preparare degli ottimi bignè non è per nulla complicato ma è importante rispettare le dosi in modo molto preciso e seguire tutti i passi della ricetta alla lettera.

Per prima cosa, portate ad ebollizione l’acqua con il burro e un pizzico di sale: vi conviene utilizzare una casseruola dal fondo spesso e antiaderente, per evitare che in seguito la pasta si attacchi o si bruci.

Una volta raggiunta l’ebollizione, togliete immediatamente la casseruola dal fuoco e aggiungete la farina setacciata e lo zucchero. Mescolate bene tutti gli ingredienti con un mestolo di legno, fino a quando non avrete ottenuto un composto bello liscio ed omogeneo.

A questo punto rimettete la casseruola sul fuoco e continuate ad amalgamare rapidamente, fino a quando non il composto non inizierà a staccarsi dalle pareti e sarà bello sodo.

Togliete quindi nuovamente il tutto dal fuoco e aggiungete le uova: è importantissimo aggiungerne uno alla volta, perchè altrimenti non riuscirete ad amalgamare bene il tutto e la pasta non vi verrà! Questo è un errore che fanno in molte ed è per tale ragione che spesso i bignè non riescono: bisogna aggiungere un uovo alla volta, e mescolare mano a mano fino a quando non si sarà amalgamato bene, quindi aggiungere anche il secondo e così via.

Una volta incorporate tutte e 4 le uova, continuate a mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo: non preoccupatevi se vi sembrerà appiccicoso perchè è normale.

A questo punto prendete la sàc a poche con una bocchetta a stella larga e riempitela di composto. Stendete un foglio di carta da forno su una teglia e iniziate a formare i vostri bignè direttamente su di esso, con la sàc a poche. Attente a non esagerare con le dimensioni perchè in cottura si gonfieranno!

Infornate i vostri bignè a 200° per 20-25 minuti, fino a quando non saranno dorati in superficie et voilà! Ora non vi rimane che aspettare che si raffreddino e riempirli, sempre con la sàc a poche, di crema pasticcera preparata ovviamente in casa!

Scopri altre ricette di creme per farcire i tuoi bignè:

Share.

About Author

Comments are closed.