La ricetta della zuppa inglese: una delizia!



0

La zuppa inglese è un dolce al cucchiaio di grande effetto, che generalmente piace moltissimo a tutti perchè in realtà è molto semplice e non contiene ingredienti particolari. La prima volta che ho provato a preparare la zuppa inglese avevo un po’ di timore: ero convinta che fosse difficile da realizzare quindi ho messo le mani avanti, ma devo ammettere che in realtà si è rivelato tutto molto più semplice di quanto potessi immaginare! Preparare un’ottima zuppa inglese è facilissimo: ci sono due varianti, quella con il pan di Spagna e quella con i Savoiardi e nella ricetta che vi propongo oggi utilizzeremo questi ultimi. Se volete un consiglio, però, per stupire davvero i vostri ospiti preparate i Savoiardi in casa invece che andare a comperarli al supermercato: qui trovate la ricetta e il risultato vi assicuro che sarà fenomenale!

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti + 4 ore di riposo in frigorifero
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 200 g di Savoiardi
  • 125 g di zucchero
  • 150 ml di liquore Alkermes
  • 1 stecca di vaniglia
  • 500 ml di latte
  • 5 tuorli
  • 50 g di maizena
  • 100 ml di panna per dolci
  • 25 g di cacao in polvere
  • gocce di cioccolato o frutta per decorare

Occorrente:

Preparazione della zuppa inglese

Preparare la zuppa inglese non è difficile: la ricetta assomiglia, nelle varie fasi di preparazione, a quella del tiramisù: se quindi avete già preparato questo dolce vedrete che realizzare una perfetta zuppa inglese non sarà affatto complicato.

Per prima cosa, preparate la crema pasticcera: mettete il latte in un pentolino insieme alla stecca di vaniglia e lasciatelo sobbollire qualche minuto in modo che si aromatizzi a dovere, quindi spegnete il fuoco, togliete la stecca di vaniglia e mettetelo da parte. A questo punto, montate in una ciotola i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto bello chiaro e spumoso, quindi aggiungete anche la maizena e amalgamate bene il tutto. Versate il latte a filo nel composto, mescolate bene e trasferite tutto nel pentolino, cuocendo la crema pasticcera per 10 minuti o comunque fino a quando non si addensa.

Una volta ottenuta la crema pasticcera, dividetela in due parti e in una delle due aggiungete anche il cacao in polvere, quindi mescolate bene e mettete da parte.

A questo punto, preparate la bagna all’Alkermes: mettete in un pentolino 100 ml di acqua e scioglieteci dentro un cucchiaio di zucchero, quindi unite anche il liquore e lasciate raffreddare.

Adesso arriva la parte più divertente: inzuppate i Savoiardi nello sciroppo all’Alkermes e disponeteli sul fondo della pirofila, formando un primo strato. Ricoprite con uno strato di crema pasticcera al cacao, quindi mettete un altro strato di Savoiardi imbevuti di sciroppo ed infine la crema pasticcera normale. Disponete gli ultimi Savoiardi imbevuti sulla superficie della vostra zuppa inglese, quindi decorate con uno strato di panna montata e gocce di cioccolata (oppure frutti rossi, a vostro piacimento).

Lasciate riposare la vostra zuppa inglese in frigorifero almeno 5 ore, in modo che si rassodi e prenda tutto il sapore!

Scopri come preparare altri dolci al cucchiaio:

Share.

About Author

Comments are closed.