Come preparare la Torta Tenerina: una specialità tutta ferrarese!



0

Oggi vi proponiamo la ricetta della Torta Tenerina, una vera e propria prelibatezza tipica della città di Ferrara: quando l’ho assaggiata per la prima volta non riuscivo a credere alle mie papille gustative perchè questo dolce è di una morbidezza e di una bontà indescrivibili! La torta tenerina è una classica torta al cioccolato, con una consistenza però particolarissima (ed è proprio questo che la rende così eccezionale secondo me!): mentre infatti il guscio esterno rimane come quello di una classica torta, forse un po’ più croccante, l’interno è invece compatto ed umido. Si tratta di un dolce senza lievito, quindi non aspettatevela troppo alta: la torta tenerina deve venire piuttosto bassa ma bella morbida all’interno e per questo è fondamentale rispettare i tempi di cottura e le dosi della ricetta! Inoltre, visto che non si gonfia come le torte lievitate durante la cottura, vi consiglio di utilizzare una tortiera piuttosto piccola (massimo 22 cm di diametro): se non la avete, aumentate leggermente le dosi facendo la proporzione degli ingredienti. Vediamo come prepararla.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 30 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti: 

  • 3 cucchiai di farina 00
  • 150 g di burro
  • 4 uova (4 tuorli e 3 albumi)
  • 150 g di zucchero
  • 300 g di cioccolato fondente
  • 1 bustina di vanillina
  • zucchero a velo q.b.

Occorrente:

Preparazione della Torta Tenerina

Preparare la torta tenerina non è difficile, anzi è molto facile e veloce, però vi raccomando di seguire le istruzioni passo passo e soprattutto di prestare attenzione al momento della cottura. Come vi ho già anticipato, infatti, il bello di questa torta sta nella sua consistenza: fuori deve esserci una crosticina mentre dentro deve rimanere bella umida e morbida…super cioccolatosa!

Prima di tutto, sciogliete il cioccolato fondente insieme al burro a bagnomaria, quindi mettetelo da parte in modo che si intiepidisca.

Nel frattempo, in una ciotola sbattete i 4 tuorli con lo zucchero, la vanillina e la farina setacciata, quindi amalgamate bene fino ad ottenere un composto bello omogeneo e liscio. Quando il cioccolato sarà tiepido, versatelo nel composto e amalgamate bene in modo da incorporarlo perfettamente agli altri ingredienti.

A questo punto, in una ciotola a parte, montate i 3 albumi a neve quindi aggiungeteli al composto mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto per non farli smontare. Quando il composto sarà omogeneo e liscio, versatelo nella tortiera precedentemente imburrata ed infarinata, quindi infornate a 180° per 30 minuti.

Come abbiamo detto, il tempo di cottura è fondamentale: per controllare che la vostra torta tenerina sia pronta vi basterà guardare la superficie. Non appena inizia a formarsi una crosticina leggera toglietela dal forno e lasciatela raffreddare. Spolverizzate con lo zucchero a velo e godetevi questa incredibile bontà!

Scopri altre ricette per preparare torte al cioccolato:

Share.

About Author

Comments are closed.