Ricetta della torta sbriciolata alla marmellata



0

Stanchi delle solite torte o crostate? Se cercate un dolce leggero e semplice da preparare, la sbriciolata alla marmellata è sicuramente un’ottima alternativa: facile da realizzare, vi permetterà di ottenere una “torta” diversa dalle solite e potrete personalizzarla come vorrete perchè si abbina perfettamente a qualsiasi gusto di marmellata, a seconda delle vostre preferenze. Se cercate qualche ricetta per preparare una buona marmellata in casa, potete trovarne moltissime qui. Vediamo adesso come realizzare questa torta sbriciolata alla marmellata, che farà impazzire sia grandi che piccini ed il risultato sarà sicuramente perfetto (anche perchè è impossibile che qualcosa vada storto!). Il bello di questa torta sbriciolata alla marmellata è il fatto che, a differenza di moltissimi altri dolci, non rischia di “venire male” o di creparsi durante la cottura.

Specifiche: 

  • Tempo di preparazione: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 45 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

Per la pasta frolla

  • 400 g di farina 00
  • 125 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci

Per la farcia

  • 400 g di marmellata

Per la guarnizione

  • Zucchero a velo q.b.

Occorrente: 

Preparazione della torta sbriciolata alla marmellata

Per realizzare questa deliziosa torta sbriciolata alla marmellata, prima di tutto dovrete preparare la pasta frolla sbriciolata: versate quindi in una ciotola piuttosto ampia lo zucchero, la farina, il burro ed il lievito e iniziate a lavorare con i polpastrelli delle mani, amalgamando bene il tutto ma nel frattempo cercando di ottenere un composto sbriciolato. Unite quindi anche le uova, una per volta, e continuate a sbriciolare il composto: dovrete ottenere una pasta tutta composta da briciole più o meno grandi.

A questo punto versate metà della pasta ottenuta nella tortiera imburrata ed infarinata, distribuitevi sopra la marmellata e ricoprite di nuovo il tutto con la restante pasta sbriciolata.

Infornate la vostra torta sbriciolata alla marmellata a 180° per circa 45 minuti o comunque fino a quando non risulterà dorata, quindi lasciatela raffreddare.

Prima di servire la vostra sbriciolata alla marmellata, spolverizzatela con un po’ di zucchero a velo et voilà! Potete gustarla e offrirla ai vostri ospiti e farete una bellissima figura! Il sapore di certo non deluderà nessuno.

Torta sbriciolata alla marmellata: quale marmellata?

Per farcire questa sbriciolata alla marmellata potete davvero sbizzarrirvi: lasciatevi ispirare dalle nostre strepitose ricette per realizzare marmellate buonissime in casa in poco tempo e sicure di ottenere un buon risultato e non avrete alcun problema. In alternativa, va benissimo anche una qualsiasi marmellata in vasetto acquistata al supermercato: controllate però che non abbia dei pezzi di frutta e che sia piuttosto omogenea e vedrete che il risultato sarà perfetto!

Alcune ricette per preparare la marmellata in casa:

Scopri anche tutte le ricette per fare un ottima torta di mele

Share.

About Author

Comments are closed.