La ricetta della Torta Rovesciata all ananas: leggera e rinfrescante



0

Oggi vi proponiamo una ricetta facile facile ma davvero di grande effetto: la torta rovesciata all ananas è bellissima da vedere e ha un sapore davvero eccezionale. Visto che il caldo inizia a farsi sentire a poco a poco, meglio mettere le mani avanti ed iniziare a sperimentare delle dolci ricette estive, non credete? Non ricordo nemmeno più dove avevo trovato questa ricetta, ormai è sul mio libro di cucina da molto tempo, ma ogni volta che arriva la primavera mi viene voglia di prepararla anche perchè è facilissima! Non dovete essere delle cuoche provette per ottenere un ottimo risultato: se seguirete la ricetta passo passo non avrete problemi, ve lo garantisco! Vediamo come fare.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 30 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 150 g di farina
  • 150 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • 3 uova
  • 300 g di ananas sciroppato
  • 50 g di succo di ananas
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina

Occorrente:

Preparazione della torta rovesciata all ananas

Preparare la torta rovesciata all ananas è davvero molto semplice e anche veloce: prima di tutto mettete 100 g di zucchero in un pentolino insieme al succo d’ananas (se volete potete usare anche quello del barattolo, però pesatelo per essere sicure di usarne la giusta quantità). Portate ad ebollizione, quindi abbassate il fuoco e aspettate che il composto diventi color caramello, dopodiché toglietelo e versatelo sul fondo di una tortiera foderata con la carta forno. Prendete quindi le fette di ananas sciroppato e disponetele nella tortiera, sopra allo sciroppo che avete appena versato.

A questo punto, in una ciotola capiente montate le uova insieme ai rimanenti 100 g di zucchero fino ad ottenere un composto bello chiaro e spumoso, quindi unite anche la farina, la vanillina ed il lievito setacciati ed amalgamate bene in modo da ottenere un impasto bello liscio ed omogeneo.

Infine, unite al composto anche il burro leggermente fuso e amalgamate bene il tutto.

Versate l’impasto per la vostra torta rovesciata all ananas nella tortiera, sopra alle fette di frutta e livellate bene la superficie in modo che sia bella piatta.

Infornate la vostra torta a 175° in forno ventilato e lasciate cuocere per 30 minuti, facendo la prova dello stecchino in caso di dubbi: in tutti i casi, quando la vostra torta sarà cotta, potrete notarlo dal suo colore. Quando sarà bella dorata vi conviene toglierla dal forno e aspettare che diventi tiepida.

E’ importante non aspettare troppo, perchè altrimenti il caramello sul fondo rimarrà incolato alla carta da forno: lasciate quindi intiepidire per qualche minuto la vostra torta rovesciata all ananas quindi capovolgetela e mettetela su un piatto da portata. Et voilà! Il vostro dolce, bellissimo e super gustoso, è pronto per essere servito!

Scopri altre ricette per preparare torte deliziose:

Share.

About Author

Comments are closed.