Come preparare la torta pere e cioccolato



0

Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare una torta davvero speciale, che ormai amano tutti quanti: la torta pere e cioccolato è un grande classico, ma per ottenere il giusto equilibrio di sapori è fondamentale seguire la ricetta giusta. Una volta infatti ricordo che ho provato a preparare questo dolce ma qualcosa non andava nella ricetta e infatti il risultato è stato disastroso. Quando però ho riprovato con un’altra ricetta, cercando di perfezionarla a modo mio, mi è venuta una torta pere e cioccolato davvero fantastica e oggi vediamo insieme come prepararla. Non preoccupatevi: se seguirete la ricetta alla lettera non potrete sbagliare e sarete certe di ottenere un ottimo risultato!

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 40 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 7 pere (700 g)
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 100 g di zucchero
  • 200 g di farina
  • 170 g di burro
  • 100 g di amaretti
  • 4 uova
  • 350 ml di moscato
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Occorrente:

Preparazione della torta pere e cioccolato

Preparare la torta pere e cioccolato non è complicato, però vi raccomando di seguire la ricetta passo passo e rispettare le dosi: in pasticceria questo è fondamentale!

Prima di tutto sbucciate le pere e tagliatele in 4 parti, quindi togliete i semi ed il torsolo centrale e mettetele in un piatto a marinare nel vino moscato per 20 minuti. 

Nel frattempo, tritate grossolanamente il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria, aggiungendo anche 100 g di burro: mescolate bene fino a quando non si sarà tutto completamente sciolto, quindi mettete da parte il cioccolato fuso e lasciatelo intiepidire.

A questo punto, montate lo zucchero con i tuorli d’uovo ed il burro rimanente, fino ad ottenere un composto bello chiaro e spumoso. Aggiungete quindi anche il cioccolato fuso e mescolate bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. 

Aggiungete al composto anche gli amaretti sbriciolati, la farina ed il lievito setacciato. Mescolate bene e con delicatezza per amalgamare il tutto, quindi a parte montate gli albumi a neve ferma e incorporateli al resto del composto mescolando dal basso verso l’alto. 

A questo punto dividete il vostro composto a metà e versatene la prima metà nella tortiera imburrata e infarinata, quindi disponete uno strato di pere e infine ricoprite ancora con l’altra metà di composto. Se volete, potete mettere le pere anche sulla superficie della vostra torta pere e cioccolato, per guarnire e renderla più bella da vedere.

Infornate la vostra torta a 180° per circa 40 minuti, quindi toglietela dal forno e lasciatela riposare per almeno 15-30 minuti ancora nella tortiera. Quando si sarà stemperata, toglietela dalla tortiera e cospargetela di zucchero a velo: et voilà! La vostra torta pere e cioccolato è pronta per essere servita ai vostri ospiti o per essere gustata in famiglia: è una vera e propria goduria!

Scopri altre ricette per preparare torte golose:

Share.

About Author

Comments are closed.