Banner title

Torta Morbida alle Fragole: la ricetta perfetta per un dolce divino!



0

Oggi vi proponiamo una ricetta speciale, che vi permetterà di ottenere una torta morbida alle fragole davvero eccezionale: ho scoperto questo dolce un po’ di tempo fa e ricordo ancora che quando ho provato a prepararlo sono rimasta di stucco. Ogni volta con questa torta è una vera sorpresa, perchè a seconda di quanto le vostre fragole sono mature otterrete un effetto differente: se infatti sono belle dure rimarranno in superficie leggermente croccanti, mentre se sono tanto mature si scioglieranno e formeranno uno strato morbido squisito! Preparare questa torta morbida alle fragole è davvero molto semplice e visto che le fragole sono di stagione vi consiglio di provarla perchè farete una bellissima fortuna con i vostri ospiti e il sapore è stupendo. Vediamo come fare.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 45 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 180 g di farina
  • 150 g di zucchero + 1 po’ per la farcitura
  • 450 g di fragole
  • 85 g di burro
  • 125 ml di latte
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale

Occorrente:

Preparazione della torta morbida alle fragole

Preparare questa torta morbida alle fragole è davvero molto semplice e veloce: per la preparazione non ci vorranno più di 10 minuti e poi vi basterà mettere tutto in forno e aspettare che si cuocia.

Prima di tutto, montate lo zucchero con il burro fino ad ottenere un composto bello chiaro e spumoso, quindi aggiungete anche l’uovo ed il latte e continuate a mescolare con le fruste elettriche in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.

A questo punto unite anche la vanillina, la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale, quindi continuate a mescolare bene per sciogliere tutti gli eventuali grumi. Tagliate ora 150 g di fragole a pezzettini e aggiungetele all’impasto della vostra torta, quindi mescolate bene il tutto.

Versate il composto in una tortiera precedentemente infarinata ed imburrata, livellate la superficie e guarnite con le rimanenti fragole tagliate a metà per il lungo. Cospargete tutta la superficie della vostra torta morbida alle fragole con qualche cucchiaio di zucchero semolato e infornate a 180° per 10 minuti. 

Trascorsi 10 minuti, abbassate la temperatura del forno a 160° e continuate a cuocere per altri 45 minuti. Sfornate infine la vostra torta e lasciate che si raffreddi prima di servirla. Et voilà! Il vostro dolce è pronto per essere gustato e sono sicura che non vi deluderà!

Come vi dicevo, questa torta morbida alle fragole è particolare perchè il risultato finale dipende da quanto la vostra frutta è matura: io personalmente preferisco usare delle fragole belle mature perchè mi piace che formino quella specie di salsina in superficie ma se volete che rimangano croccanti vi basterà usare fragole più indietro.

Scopri altre ricette di dolci con le fragole:

Vota la ricetta

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Nessun voto ancora)
Share.

About Author