Banner title

Come preparare una perfetta Torta Diplomatica



0

Oggi vi proponiamo una ricetta classica che fa sempre il suo grande figurone: la torta diplomatica è un dolce che richiede una certa tecnica perchè si tratta in sostanza di una torta sfoglia con l’aggiunta di pan di Spagna. Non è certo un dolce veloce da preparare perchè la sfoglia richiede un bel po’ di tempo, ma sicuramente se dovete preparare una torta o un dessert per un’occasione speciale con questa farete una bellissima figura! Io ho impiegato diverso tempo prima di convincermi a provare questa ricetta: la torta diplomatica mi è sempre sembrata troppo difficile da preparare ma vi assicuro che in realtà è molto più semplice di quanto possa sembrare. Se non avete tempo o voglia di realizzare la pasta sfoglia in casa la potete acquistare già pronta: non sarà proprio la stessa cosa ma il risultato non deluderà comunque! Vediamo come fare.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 40 minuti (se la sfoglia è già pronta)
  • Tempo di cottura: 25 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 2 dischi di pasta sfoglia
  • 1 disco di Pan di Spagna
  • 30 g di farina
  • 4 tuorli
  • 400 ml di latte
  • zucchero a velo q.b.
  • 100 g di zucchero
  • 250 ml di panna fresca

Occorrente:

Preparazione della Torta Diplomatica

Preparare la torta diplomatica non è difficile, però se volete realizzare la pasta sfoglia e il Pan di Spagna in casa dovrete calcolare delle tempistiche un po’ diverse. Il mio consiglio è quello di preparare la sfoglia il giorno prima, in modo da averla già pronta al momento di comporre la torta e lo stesso vale per il Pan di Spagna.

Prima di tutto quindi, realizzate 2 dischi di sfoglia: potete seguire questa ricetta che è perfetta e allo stesso modo preparate un disco di Pan di Spagna (la ricetta la trovate qui).

A questo punto, cuocete i due dischi di pasta sfoglia: adagiateli su un foglio di carta forno, spolverizzateli di zucchero a velo e bucherellateli con una forchetta, quindi infornateli a 200° per 20 minuti. Una volta pronti, lasciateli raffreddare a parte.

Nel frattempo, preparate la crema pasticcera: montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto bello chiaro e spumoso, quindi aggiungete la farina ed incorporatela alla crema. A questo punto, trasferite il tutto in un pentolino antiaderente e unite anche il latte stemperato, accendete il fuoco tenendo la fiamma bassa e lasciate cuocere per qualche minuto. Non appena vedete che la crema inizia a bollire, mescolate bene e spegnete il fuoco.

Nel frattempo montate la panna con le fruste elettriche, quindi unitela alla crema pasticcera (che nel frattempo dovrà essersi raffreddata).

Adesso non vi resta che comporre la vostra torta diplomatica: sistemate su un piatto da portata il primo disco di sfoglia, quindi spalmate sopra uno strato di crema e coprite con il disco di pan di Spagna (naturalmente già cotto). Stendete un altro strato di crema e coprite con il secondo disco di sfoglia. Per terminare, distribuite la rimanente crema su tutta la superficie della torta e sui lati, quindi spolverizzate con un po’ di zucchero a velo.

Scopri altre ricette per preparare torte favolose:

Vota la ricetta

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Nessun voto ancora)
Share.

About Author