Banner title

Come preparare una fantastica Torta di Ricotta: la ricetta perfetta



0

Oggi vi proponiamo una ricetta per preparare un dolce che è impossibile non amare: la torta di ricotta è una vera e propria squisitezza e se volete cucinare qualcosa di diverso potrebbe essere perfetta. Questa torta ha una consistenza davvero particolare: la ricotta la rende soffice e morbidissima, quasi si scioglie in bocca, e al tempo stesso leggera: facilissima da preparare, vi consiglio di provarla perchè si tratta di un’ottima alternativa alle torte tradizionali ed i vostri ospiti ne andranno matti! L’unica cosa a cui dovrete stare attente è la ricotta: dovete usarne una piuttosto asciutta e non troppo acquosa perchè potrebbe compromettere il risultato finale. Per realizzare questa torta occorre pochissimo tempo, e non dovete essere delle cuoche provette per ottenere un risultato perfetto: vi basterà seguire la nostra ricetta e sfornerete un dolce fantastico: provare per credere! Vediamo come fare.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 25 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 300 g di ricotta
  • 300 g di zucchero di canna
  • 300 g di farina
  • 100 g di burro
  • 100 g di mandorle tritate
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo q.b.

Occorrente:

Preparazione della Torta di Ricotta

Preparare la torta di ricotta è davvero molto semplice: vi basterà mescolare tutti gli ingredienti insieme e poi cuocerla. Tuttavia, per ottenere un risultato impeccabile vi consiglio di seguire i nostri consigli perchè ci sono alcuni dettagli che conviene tenere bene a mente. 

Prima di tutto, la ricotta deve essere sgocciolata e piuttosto asciutta: se quindi la vostra è molto umida assicuratevi di togliere tutta l’acqua in eccesso prima di usarla per la vostra torta perchè altrimenti rischiate che tutto il dolce rimanga troppo bagnato. Inoltre, se non vi piace il sapore dello zucchero di canna potete sostituirlo con quello bianco: dipende dai vostri gusti, ma il risultato finale sarà comunque perfetto!

Per prima cosa, montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bello chiaro e spumoso. Aggiungete quindi anche la farina, la ricotta setacciata, le mandorle tritate, il burro sciolto e infine il lievito in polvere. Amalgamate bene tutto facendo attenzione ad eventuali grumi, che dovranno scomparire altrimenti il risultato finale ne risentirà.

A questo punto, versate il composto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata, quindi infornate la vostra torta di ricotta a 180° e cuocetela per 25 minuti. 

Una volta che il dolce sarà cotto, aspettate che si raffreddi prima di tagliarlo altrimenti sarà troppo molle, quindi cospargetelo di zucchero a velo e servite. La vostra torta di ricotta riscuoterà un grandissimo successo!

Scopri altre ricette per preparare strepitosi dolci con la ricotta:

Vota la ricetta

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Nessun voto ancora)
Share.

About Author