Come preparare una torta di carote speciale e morbidissima



0

Oggi vi proponiamo una ricetta che sicuramente apprezzerete moltissimo: la versione originale l’avevo vista sul blog di Misya ma la prima volta che l’ho fatta non era venuta esattamente come mi aspettavo quindi ho deciso di apportare qualche piccola modifica e sono arrivata ad ottenere una torta di carote di una morbidezza davvero unica. Rispetto alle torte di carote classiche, questa versione è speciale: il segreto sta in un dettaglio che permette di ottenere un impasto molto più morbido e tra poco ve lo svelerò. Se quindi volete provare una ricetta diversa dal solito per preparare una torta di carote eccezionale, vi consiglio di seguire questi consigli e vedrete che diventerà ben presto il vostro dolce più riuscito! Realizzare questa torta non è complicato, quindi non preoccupatevi: non avrete grandi problemi nella preparazione e sicuramente il risultato sarà eccellente!

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 40 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 250 g di farina 00
  • 350 g di carote
  • 250 g di zucchero
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 100 ml di olio di semi
  • 100 g di mandorle tritate

Occorrente:

Preparazione della torta di carote morbidissima

Per preparare questa deliziosa torta di carote, prima di tutto dovrete fare una cosa che generalmente non si fa nella preparazione della carrots cake ossia lessare la verdura: sbucciate e lavate bene le carote, tagliatele a pezzi e mettetele in una padella piena di acqua bollente non salata. Fatele cuocere per 10 minuti, quindi scolatele e frullatele con il mixer in modo da ottenere una poltiglia e mettetele da parte a raffreddare.

Nel frattempo, montate le uova insieme allo zucchero in una ciotola ampia, fino ad ottenere un composto bello spumoso, quindi aggiungete anche la vanillina, l’olio di semi, le carote frullate e le mandorle tritate finemente.

Quando il composto sarà ben amalgamato, aggiungete anche la farina setacciata con il lievito e continuate a mescolare fino a quando non avrete ottenuto un composto bello liscio e privo di grumi.

A questo punto preparate una tortiera imburrata e infarinata e versateci tutto l’impasto, quindi infornate a 170° per 40 minuti. Una volta che la vostra torta di carote sarà ben cotta, lasciatela raffreddare.

Come guarnire la torta di carote

La torta di carote non ha bisogno di guarnizioni particolari: potete anche semplicemente spolverizzarla con dello zucchero a velo una volta che si sarà raffreddata, ma se volete renderla bella da vedere come nella fotografia guarnirla è un gioco da ragazzi! Potete infatti preparare in poco tempo una glassa all’acqua e utilizzarla per ricoprire la superficie della torta. Per renderla uguale a quella in fotografia, inoltre, vi basterà acquistare delle carotine di zucchero o candite: insomma, potete sbizzarrirvi come volete e il gusto, ve lo assicuro, conquisterà tutti!

Scopri altre ricette per preparare torte morbidissime:

Share.

About Author

Comments are closed.