Banner title

Torta di Cachi: la ricetta perfetta, facile e golosa!



0

Oggi vi proponiamo una ricetta davvero golosa, che può tornare utile per far fuori i cachi avanzati in casa. Questi dolcissimi frutti arancioni, molto diffusi in Italia, non hanno una durata lunga: se li teniamo in casa a temperatura ambiente rischiano di deteriorarsi in fretta e per evitare di buttarli cosa c’è di meglio di una bella torta di cachi e cioccolato? Questo è uno dei miei dolci preferiti: ho cercato molto prima di trovare la ricetta perfetta e se non sbaglio avevo trovato la versione definitiva sul blog di Misya. Molto probabilmente avevo apportato qualche piccola modifica, fatto sta che questa ricetta è davvero fantastica: otterrete una torta di cachi delicata ma al tempo stesso molto golosa perchè arricchita con il cioccolato. Prepararla è facilissimo, quindi se avete qualche caco in casa che rischia di marcire vi consiglio di provarla! Vediamo come fare.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 25 minuti
  • Tempo di cottura: 50 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 175 g di farina 00
  • 75 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 3 uova
  • 4 cachi
  • 80 g di cioccolato fondente
  • 1 bustina di lievito per dolci

Occorrente:

Preparazione della torta di cachi e cioccolato

Preparare la torta di cachi e cioccolato non è assolutamente difficile: se seguirete questa ricetta passo passo non avrete problemi, ve lo garantisco!

Prima di tutto, pelate i cachi e privateli del nocciolo quindi mettete la polpa in una ciotola capiente. Frullate la polpa con un frullatore ad immersione, in modo da ottenere una bella crema liscia e mettetela un attimo da parte.

A questo punto, sciogliete il cioccolato fondente mettendolo in un pentolino a bagnomaria oppure potete utilizzare il microonde ma attente perchè se lo lasciate troppo rischia di bruciarsi. Quando vedete che inizia a sciogliersi, tenetelo d’occhio! Mettete anche questo da parte per un attimo.

In una ciotola bella ampia, montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bello spumoso, quindi aggiungete la crema di cachi ed il burro fuso (attente a non bruciare anche questo, tenete la fiamma al minimo!). Mescolate bene, quindi unite anche il cioccolato sciolto e in ultimo anche la farina ed il lievito setacciati. Amalgamate bene tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto bello omogeneo.

A questo punto non vi resta che cuocere la vostra torta di cachi: versate il composto nella tortiera precedentemente imburrata e infarinata, quindi infornate a 180° per 40 minuti. 

Lasciate intiepidire la torta prima di servirla e, se volete, cospargetela con un po’ di zucchero e velo o di cacao amaro se non amate i sapori troppo dolci. Credetemi: con questa fantastica torta farete un figurone e non avrete sprecato nemmeno un caco!

Scopri altre ricette di stagione per preparare ottimi dolci:

Vota la ricetta

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Nessun voto ancora)
Share.

About Author