Banner title

Torta Bicolore: la ricetta facile e veloce per la giorno e notte



0

Oggi vi proponiamo una ricetta facilissima per preparare un dolce classico ma sempre molto apprezzato: la torta bicolore, chiamata anche giorno e notte o torta marmorizzata. Ogni volta che preparo questo dolce da colazione mi viene in mente la mia nonna: quando ero piccola faceva spesso la torta bicolore e ricordo che mentre la preparava io ero convinta che stesse facendo chissà quale magia. Se avete dei bambini in casa che amano pasticciare e darvi una mano ai fornelli, vi consiglio di provare a preparala con loro: rimarranno increduli di fronte al risultato! Questa torta è davvero molto semplice: non richiede ingredienti particolari ed è veramente difficile che non riesca a pennello, super soffice e genuina. Anche se non siete proprio delle cuoche provette, quindi, vi consiglio di provarla: il dolce per la colazione sarà assicurato!

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 45 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 325 di farina 00
  • 200 g di burro
  • 4 uova
  • 250 g di zucchero
  • 6 cucchiai di latte
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1 limone (scorza)

Occorrente:

Preparazione della Torta Bicolore

Preparare la torta bicolore è davvero molto semplice: se seguirete la ricetta passo passo non avrete problemi e riuscirete anche ad ottenere un perfetto effetto giorno e notte.

Prima di tutto, ricordatevi di togliere il burro dal frigorifero almeno 30 minuti prima di preparare la torta, così sarà bello morbido quando lo utilizzerete.

Iniziate la preparazione montando il burro insieme allo zucchero e alle uova, fino ad ottenere un composto bello cremoso e spumoso (vi consiglio di usare le fruste elettriche per un risultato perfetto). Aggiungete la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale, quindi mescolate bene. Unite quindi anche la farina poco per volta, il latte ed il lievito setacciato, dopodiché amalgamate bene il tutto.

A questo punto, dividete il composto in due parti: mettetelo in due ciotole diverse, non preoccupatevi se non è separato in due parti identiche, basta che più o meno sia così.

Versate metà dell’impasto nella tortiera precedentemente imburrata e infarinata. Nell’altra metà dell’impasto aggiungete il cacao amaro in polvere e 3 cucchiai di latte, amalgamate bene e versate il tutto sopra al composto bianco, nella tortiera.

Adesso arriva il momento della magia: prendete una forchetta e disegnate delle spirali nel composto, andando dal basso verso l’alto et voilà! A questo punto potete cuocere la vostra torta bicolore.

Infornate la tortiera a 180° e lasciate cuocere per 45 minuti, facendo sempre la prova stecchino prima di togliere e lasciar raffreddare la vostra torta marmorizzata!

Scopri altre ricette per preparare ottime torte:

Vota la ricetta

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Nessun voto ancora)
Share.

About Author