Banner title

Come preparare una torta al cacao strepitosa: la ricetta perfetta!



0

Oggi vi proponiamo una ricetta che vi piacerà sicuramente: quante volte vi è capitato di avere voglia di preparare una torta al cioccolato ma non avere in casa la materia prima indispensabile? Purtroppo per realizzare la classica torta di questo tipo occorre del cioccolato (le tavolette per intenderci) ma siccome è molto più semplice avere il cacao amaro in casa, oggi vediamo come preparare un’ottima torta al cacao! Vi assicuro che il sapore di questo dolce è davvero strepitoso, ed il bello è che questa torta è facilissima da preparare: pochi e semplicissimi ingredienti, nessuna abilità particolare richiesta et voilà! Una torta profumatissima e super golosa pronta in poco tempo! Vediamo come fare.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 25 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 50 g di farina
  • 200 g di cacao amaro in polvere
  • 180 g di zucchero
  • 170 ml di latte intero
  • 3 uova
  • 125 g di burro
  • zucchero a velo q.b.

Occorrente:

Preparazione della torta al cacao

Preparare la torta al cacao è davvero facilissimo e veloce: a differenza della torta al cioccolato, che richiede un po’ di tempo in più anche solo per via del cioccolato che deve essere prima sciolto a bagnomaria, potrete realizzare questo dolce in men che non si dica!

Prima di tutto, sciogliete il burro in un pentolino tenendo la fiamma al minimo e stando attente a non bruciarlo. Una volta che si sarà sciolto tutto, spegnete il fuoco e mettetelo da parte a raffreddare.

Nel frattempo, montate le uova insieme allo zucchero: vi consiglio di usare le fruste elettriche perchè dovrete ottenere un composto bello chiaro e spumoso. Una volta che il burro sarà meno bollente, aggiungete anche quello e continuate a montare.

Unite a questo punto anche il latte a filo (mettetene un po’ alla volta e lentamente, in modo da riuscire a incorporarlo perfettamente) e il cacao. Vi consiglio di setacciarlo prima di aggiungerlo al composto perchè altrimenti rischiate che si formino grumi difficili da eliminare.

Una volta che il cacao è perfettamente amalgamato al composto, unite anche la farina sempre setacciata e mescolate bene con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un composto bello liscio ed omogeneo, privo di grumi.

A questo punto versate il composto nella tortiera precedentemente imburrata e infarinata, quindi livellate bene e infornate a 180° per 25 minuti. Vi consiglio di mettere la tortiera nella parte bassa del forno e lasciarla dentro un paio di minuti dopo aver spento tutto.

Aspettate che si raffreddi e cospargete la vostra torta al cacao con zucchero a velo. 

Scopri altre ricette per preparare ottime torte:

Vota la ricetta

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Nessun voto ancora)
Share.

About Author