Banner title

Come preparare la Torta 7 Vasetti: ricetta facilissima e veloce!



0

Oggi vi proponiamo una ricetta di cui avrete sicuramente sentito parlare: la Torta 7 vasetti, un classico che non tramonta mai! Questo dolce è perfetto per la colazione, ma potete anche usarlo come base per preparare delle torte farcite: vi basterà tagliarla a metà e aggiungere una bella crema pasticcera, crema diplomatica o ganache al cioccolato per renderla gustosissima e super golosa! Se invece la lasciate così com’è, è l’ideale per la colazione o per merenda, magari accompagnata da una bella tazza di the. La torta 7 vasetti è la classica torta che preparo quando mi viene un improvviso attacco di voglia di dolci e non ho nulla in casa: gli ingredienti sono pochi e semplicissimi e non avrete nemmeno bisogno della bilancia perchè l’unità di misura sono proprio i vasetti della yogurt (quelli classici da 125 g)! Facile facile, potete prepararla anche insieme ai vostri bambini: si divertiranno a pasticciare in cucina e il risultato è comunque assicurato! Vediamo come farla.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 40 minuti
  • Difficoltà: facilissima

Ingredienti:

  • 1 vasetto di yogurt bianco (oppure del gusto che preferite)
  • 2 vasetti di farina
  • 2 vasetti di zucchero
  • 1 vasetto di olio di semi
  • 1 vasetto di fecola di patate
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 3 uova
  • zucchero a velo q.b.

Occorrente:

Preparazione della torta 7 vasetti

Preparare la torta 7 vasetti è davvero facilissimo e il fatto di non dover pesare di volta in volta tutti gli ingredienti rende questa ricetta ancora più veloce! Prima di tutto, montate lo zucchero insieme alle uova fino ad ottenere un composto bello spumoso e di colore chiaro.

A questo punto, unite anche l’olio e il vasetto di yogurt, quindi continuate a montare con le fruste elettriche in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti ed ottenere un composto bello omogeneo. Unite anche la farina, la fecola, la vanillina ed il lievito e iniziate a mescolare con un mestolo di legno in modo da amalgamare bene il tutto. State attente e controllate che non si formino grumi di farina.

Una volta ottenuto un composto bello omogeneo e liscio, versatelo in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata. Cuocete quindi la vostra torta 7 vasetti a 180° per 40 minuti. 

Per verificare che sia cotta, trascorso il tempo, provate ad infilzare uno stecchino per spiedini al centro della torta: se vi sembra bagnato o comunque sporco di impasto ancora crudo, lasciate il dolce ancora in forno per qualche minuto ma controllate sempre la superficie affinchè non si bruci.

Prima di servirla, lasciate intiepidire la torta 7 vasetti e cospargetela con lo zucchero a velo. 

Se volete rendere questa torta ancora più saporita ed originale, potete utilizzare al posto dello yogurt bianco qualsiasi altro gusto: ai frutti di bosco, alla banana, alla fragola, alla nocciola. La vostra torta 7 vasetti sarà ancora più deliziosa e ogni volta con un sapore differente!

Scopri altre ricette golose e facili da preparare:

Vota la ricetta

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Nessun voto ancora)
Share.

About Author